La "nuova" sezione Sport di Facebook che raccoglie punteggi, statistiche, post degli amici e degli esperti (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La "nuova" sezione Sport di Facebook che raccoglie punteggi, statistiche, post degli amici e degli esperti (foto)

Già lo sappiamo che siete entrati in questo articolo solo per dirci che lo avete da mesi. Se così fosse: male, anzi, malissimo, dovevate segnalarcelo nel form contatti. In ogni caso ci siamo prevenuti mettendo il termine "nuova" tra virgolette e segnalandovi che Facebook Sport è in realtà stato presentato da Facebook mesi fa, a gennaio addirittura.

All'epoca si chiamava però Facebook Sport Stadium ed era inizialmente destinato al suolo statunitense. In questi giorni, come ci ha segnalato anche un nostro lettore (grazie Andrea!), Facebook Sport sta finalmente arrivando anche in Italia. Almeno in redazione lo abbiamo testato con mano su due telefoni, mentre su un terzo risultava assente. Si tratta come al solito di un aggiornamento lato server che si espanderà nelle prossime settimane.

A cosa serve Facebook Sport: è un come la sezione Sport che trovate su Google Now, indirizzata prevalentemente però agli sport negli stadi (da qui il nome iniziale).

In questa sezione trovate quindi tantissimi campionati di calcio, compresa Champions League e Serie A italiana, più i risultati di eventi sportivi americani dei campionati NFL, MLB, NHL e così via. Al momento la sezione sembra un po' incompleta, con alcune traduzioni mancate e alcune funzionalità ancora non del tutto inserite nel contesto italiano.

Per ogni incontro, come quello tra Fiorentina e Genoa che trovate negli screenshot, troverete informazioni sulla partita, una statistica riguardante quale delle due squadre viene scelta come vincente (non sappiamo su cosa si basi tale statistica però), più vari raccoglitori con tutti i post degli amici a riguardo, i post dei così detti Esperti (provenienti quindi da account verificati) e statistiche probabilmente in tempo reale. La parte superiore dell'interfaccia si colorerà a seconda dell'incontro basandosi sui colori della squadra.

In definitiva uno strumento ancora da perfezionare ma con tante potenzialità. Chissà che non venga reso possibile anche attivare notifiche sia sugli eventi sia su eventuali post interessanti in merito.

Voi avete notato la sezione Sport sui vostri dispositivi Android? La trovate premendo sul menu ad hamburger e scorrendo tra le varie voci.

Facebook Sport Screenshot

Facebook Sport Video Presentazione