Nine, l'ottimo client Exchange continua a migliorare e raggiunge la versione 3.0 (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Nine, l'ottimo client Exchange continua a migliorare e raggiunge la versione 3.0 (foto)

Se utilizzate una mail basata sul servizio Exchange di Microsoft, e se leggete con attenzione i nostri articoli, c'è una buona possibilità che abbiate già provato Nine, un client email davvero curato e ricco di funzionalità capace di sincronizzare posta e contatti sfruttando ActiveSync. In caso contrario, invece, il suo aggiornamento alla versione 3.0 è sicuramente un buon motivo per ripensare a questa possibilità, dato che gli sviluppatori hanno appena introdotto nell'app moltissime funzioni che la rendono ancora più completa.

Nine integra infatti adesso anche la sincronizzazione dei calendari, grazie a una tab dedicata raggiungibile dalla barra laterale: questa vi permetterà di visualizzare in Nine, ma anche nel calendario di default del vostro smartphone, gli impegni che avete memorizzato utilizzando Outlook o la funzionalità integrata nel vostro servizio di posta.

Alla sincronizzazione dei calendari si affianca poi quella di Contatti, Bozze, Attività e Note. Il vostro account Exchange, insomma, sarà sempre a portata di mano in tutte le sue funzionalità, e potrà essere sfruttato al massimo grazie alle novità introdotte nell'interfaccia, che integra ora gestures, filtri per la ricerca, temi personalizzati e perfino la possibilità di creare un elenco di account e domini "VIP", per i quali rimarranno sempre attivi suoni e notifiche, indipendentemente dalle impostazioni dello smartphone.

Nine offre poi molte impostazioni di sicurezza, che lo rendono perfetto per l'utilizzo in ambito professionale: se avete un account di posta Office 365, Hotmail, Outlook, Google Apps o fornito da un altro servizio che sfrutta la sincronizzazione Exchange, quindi, è davvero un'applicazione da provare.

Download gratuito

Nine è disponibile per il download gratuito sul Play Store, ma quella che scaricherete sarà una versione di prova che, per 14 giorni, vi permetterà di testare tutte le funzionalità del client. Allo scadere di questo termine, potrete acquistare l'applicazione al prezzo regolare di 19,99 €, attualmente scontato a 10,99 €.