Andromium OS, il "cuore" di Superbook: la nostra prova su LG G4 (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Se vi siete sintonizzati sulle nostre pagine ultimamente, avreste senz'altro sentito parlare di Superbook, uno dei progetti Kickstarter di maggior successo degli ultimi tempi. Si tratta in pratica di un notebook "inanimato", che diventa operativo solo collegandogli uno smartphone Android, che faccia in pratica "tutta la fatica".

E come si adatta Android ad essere utilizzato con un ambiente simil-desktop? Con Andromium OS, un'app che potete anche scaricare dal Play Store gratuitamente, e che sostanzialmente mima l'aspetto un po' più tradizionale dei PC, con pulsante "start" ed app in finestra... più o meno. Sì perché al momento, almeno dalle nostre prove, Andromium fa girare in finestra solo le app native, mentre le altre sono come delle app Android allargate.

Trasformare lo smartphone in PC Desktop

Occorre specificare che quello che noi abbiamo fatto (e che potrete fare anche voi) è in pratica il mirroring dello schermo dello smartphone (LG G4 collegato via SlimPort, ma va bene qualunque smartphone che abbia un'uscita MHL / Slimport compatibile) su un monitor esterno, ma ci aspettiamo che il funzionamento di Superbook sia un po' diverso e soprattutto con una versione di Andromium più aggiornata.

Allo stato attuale siamo insomma piuttosto lontani da un Continuum per Android, tanto più che non potrete continuare ad utilizzare lo smartphone in maniera indipendente, perché qualunque cosa facciate sul telefono si ripercuoterà su ciò che vedrete a schermo.

APK Download

Date quindi un'occhiata a questo Andromium, provatelo se volete, ma aspettate a giudicare Superbook su questa base; ne riparleremo senz'altro non appena sarà possibile testare l'hardware ed il software definitivi.