App

Volete la modalità notturna su Android Nougat? Provate Night Mode Enabler! (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Volete la modalità notturna su Android Nougat? Provate Night Mode Enabler! (video)

Se avete seguito lo sviluppo delle varie developer preview di Android N, saprete che Google aveva introdotto la modalità notturna, ovvero un filtro sulla luce blu, da attivare (anche automaticamente) durante le ore notturne per non disturbare l'imminente riposo. Peccato che ad un certo punto la funzione sia stata tolta perché incompleta (ma potrebbe comunque arrivare sui prossimi Nexus).

Niente panico! Il codice che era presente nelle developer preview, si trova ancora all'interno della release finale di Nougat, solo che non è attivo; ed è qui che entra in gioco Night Mode Enabler, un'app gratuita che non fa altro che abilitare un toggle apposito nei quick settings per attivare la modalità notturna (dovrete prima abilitare il sintetizzatore interfaccia utente di sistema, come spiega chiaramente il video qui sotto).

L'app sfrutta quindi il codice creato da Google, ed è compatibile solo con Android 7.0 Nougat e successivi, in attesa magari che sia proprio BigG a dare il via libera a questa funzione.

Ricordate perché che se la modalità notturna è stata tolta, un motivo ci sarà, pertanto aspettatevi possibili bug ed un funzionamento non sempre corretto.