Android 7.0 Nougat ufficiale: factory image e OTA disponibili per i Nexus supportati

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android 7.0 Nougat ufficiale: factory image e OTA disponibili per i Nexus supportati

Google annuncia il rilascio di Android 7.0 Nougat per tutti i Nexus supportati, ovvero Nexus 6, Nexus 5X, Nexus 6P ed i tablet Nexus 9 e Pixel C. In arrivo anche su Nexus Player, con Android TV, ma non per Nexus 5Le factory image, purtroppo, non sono ancora pronte da scaricare sul sito ufficiale (aggiorneremo l'articolo non appena disponibili), e nonostante Google dovrebbe iniziare oggi il rilascio via OTA, ci vorranno anche settimane ("over the next several weeks") prima che questo si diffonda.

In concomitanza al lancio di Android N, Google non ha presentato nuovi Nexus, il che significa che non abbiamo novità su HTC Nexus Sailfish ed HTC Nexus Marlin, per i quali dovremo probabilmente attendere ottobre.

Tra le novità principali di Android 7.0 Nougat ricordiamo il supporto multi-window, le risposte rapide nelle notifiche (che sono state ridisegnate), nuovi quick setting, possibilità di ridimensionare caratteri e dpi dello schermo, miglioramenti alla batteria e tanto altro.

Non sembrano al momento esserci tracce né del Nexus Launcher, né del Google Assistant, né di una NavBar ridisegnata, e né di Night Light, tutte funzioni che saranno probabilmente esclusiva dei nuovi Nexus, o che comunque debutteranno su questi prima di arrivare su altri modelli.

Da non perdere

Aggiornamento:

pare che l'OTA sia già in rollout in Italia, almeno sui Nexus 6P già iscritti al programma beta, come testimonia lo screenshot qui sotto. Vi consigliamo pertanto di iscrivervi alle beta di Android N, anche adesso, per velocizzare l'arrivo dell'OTA sul vostro dispositivo.

 Ringraziamo Mattia per la segnalazione.

2° Aggiornamento:

Ecco i file OTA incrementali, da usare se avete Marshmallow installato (non la developer preview). Potete aggiornare tramite adb push da recovery ufficiale, senza bisogno del bootloader sbloccato (seguite questa guida)

3° aggiornamento:

Stanno arrivando anche le factory image. Le prime sono per Pixel C, Nexus 9 Wi-Fi e Nexus Player, ma a breve dovrebbero arrivare anche Nexus 6, 5X e 6P. Le trovate sul sito ufficiale, mentre per l'installazione manuale potete fare riferimento a questa guida.

4° aggiornamento (26/08/2016):

È arrivata la factory image di Nexus 5X.

5° aggiornamento (9/9/2016):

È arrivata la factory image per Nexus 6P, con build NRD90U. La potete scaricare dal sito ufficiale.

Fonte: Google