Rootjunky bypassa la protezione dal reset anche sugli ultimi Samsung (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Rootjunky bypassa la protezione dal reset anche sugli ultimi Samsung (video)

Samsung sforna nuovi telefoni, e Rootjunky puntualmente dimostra come la loro protezione dal reset sia bypassabile. L'ultimo video, che trovate qui sotto, illustra un metodo che dovrebbe funzionare su tutti i più moderni smartphone dell'azienda: da Galaxy S6, ad S7 edge, da Galaxy Note 5 all'ultimo arrivato Note 7, ma è possibilissimo che anche i modelli di fascia inferiore siano altrettanto vulnerabili.

Non si tratta di una cosa proprio rapida, ma è sembra comunque fattibile senza eccessive conoscenze. Nel video si vede infatti il telefono che si collega al Wi-Fi e viene poi collegato ad un PC. A questo punto viene avviate una finta chiamata al telefono, scegliendo dallo smartphone l'opzione per aggiungere il contatto alla rubrica; scorrendo la lista di opzioni proposte fino a quella per scansionare un biglietto da visita. Questo però apre Galaxy Apps per scaricare un'app atta allo scopo, ed invece basta scaricare un file manager, tramite il quale avviare un'app (creata ad-hoc) che è in pratica una scorciatoia per la schermata di login di Google.

Una volta eseguito il login, basta riavviare il telefono e l'S7 è pronto ad essere usato dal "nuovo" proprietario, in barba alla protezione dal reset, che vorrebbe foste a conoscenza della password del precedente proprietario, prima di poter aggiungere un nuovo account.

Facile sì, ma non proprio facilissimo, ma se per qualche motivo la procedura vi servisse (per sbloccare un telefono erroneamente bloccato, non certo per rubarne uno!), la trovate sul sito di Rootjunky. E a questo punto non ci resta che darvi fin d'ora appuntamento al prossimo Galaxy "violato".

Fonte: Rootjunky