LG sboccia negli USA, mentre Motorola appassisce

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG sboccia negli USA, mentre Motorola appassisce

Samsung ed Apple sono i due player che ormai da tempo si contendono la vetta del mercato, negli USA ma non solo, ma le scintille del loro duello spesso offuscano gli inseguitori, ed è sulla terza e quarta posizione del podio USA che vogliamo concentrarci adesso, perché la dice lunga sul presente, e forse anche sul prossimo futuro, delle due aziende coinvolte: LG e Motorola.

LG è terza negli Stati Uniti, con il 14% del mercato: una percentuale doppia rispetto allo stesso periodo del 2014. A trainare le vendite è stato il top di gamma LG G5, al 10° posto della classifica di vendite USA, con il 2,2%, ed il best-seller della stessa LG con il 15,3%. Non sembra male, anche se nel complesso le vendite di LG G5 non devono aver soddisfatto l'azienda. Anche la fascia medio-bassa ha comunque il suo traino, tanto che, dopo G5, ci sono nomi quali LG K7, LG Leon, ed LG Sunset/Sunrise (non disponibili da noi).

Motorola, ma sarebbe meglio dire Lenovo, non ha invece presentato troppi nuovi modelli, ed anche i nuovi Moto G4 e Moto G4 Plus, sono arrivati in USA solo a luglio. Inoltre, con l'annuncio dei Moto Z, in molti avranno aspettato di capire se i nuovi top di gamma valevano il passaggio, ed è normale che nel periodo che ne precede il lancio le vendite abbiano subito una flessione al ribasso. Il punto è: saliranno davvero quando Moto Z e Z Force saranno disponibili? Certo è che la Motorola dell'era Lenovo sembra già un po' diversa da quella che conoscevamo.

Fonte: Kantar