Un nuovo top Huawei svelato da GFXBench: sarà Mate 9 / Mate S2?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Un nuovo top Huawei svelato da GFXBench: sarà Mate 9 / Mate S2?

Huawei ha fissato una conferenza stampa per il 1° settembre a Berlino, ed in quella data è atteso l'annuncio di un nuovo modello di punta, che potremmo chiamare Mate 9 o Mate S2, a seconda di quale delle due serie sarà il successore. Nomi a parte, un nuovo modello Huawei è stato svelato da GFXBench, e le sue specifiche sono piuttosto interessanti.

Si tratta di un 5,9'' full HD (Mate 8 è un 6'', mentre Mate S un 5,5'', il che potrebbe far propendere per il successore del primo), con 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna e fotocamera posteriore da 12 megapixel, mentre quella frontale arriva ad 8 MP. La parte più intrigante è però il processore: HiSilicon Hi3660, un octa-core con GPU Mali-T880. Il problema è che non lo abbiamo mai sentito nominare.

Il Kirin 955 presente sulla serie P9 ha infatti numero di modello Hi3650, mentre Hi3635 è il Kirin 930 e Hi3630 il Kirin 920.

Seguendo questa progressione, Hi3660 sarebbe un SoC Kirin di nuova generazione, superiore anche al Kirin 955, ideale per debuttare su un nuovo top di gamma.

Molto interessante poi il fatto che si parli anche di Android 7.0 Nougat, che sembra sempre più prossimo al lancio, anche su modelli non Nexus, ed anche se ancora non è stato formalmente rilasciato. A quanto pare l'anticipo della developer preview è davvero servito a qualcosa.

Ovviamente sono tutte speculazioni, basate su dati che non sono ufficiali né per forza di cose affidabili, ma in ogni caso non sono ipotesi impossibili. Se saranno confermate o meno, lo scopriremo solo tra una ventina di giorni.