App

Google Maps beta ricorda dov'è il nord e vi segnalerà quant'è difficile trovare parcheggio

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Maps beta ricorda dov'è il nord e vi segnalerà quant'è difficile trovare parcheggio

Nelle impostazioni del navigatore di Google Maps beta versione 9.34 c'è una nuova opzione: mantieni nord in alto. Questo significa semplicemente che, una volta avviato il navigatore, la posizione della mappa sarà bloccata verso nord, e se cercherete di spostarne la visuale, tornerà automaticamente in posizione nord, come mostra in pratica l'animazione seguente.

mantieni nord in alto google maps

All'interno dell'apk ci sono però indizi su possibili novità future, ancora più interessanti. In particolare, proprio come nell'ultimo apk di Google+, abbiamo tre funzioni chiave:

  • Un indicatore per la difficoltà nel trovare parcheggio in una certa area: ampio parcheggio, parcheggio non facile, e parcheggio limitato. Resta da capire però da dove provengano queste informazioni: se siano in qualche modo "in tempo reale" o comunque una media dell'area, o se invece si riferiscano solo alla presenza o meno di parcheggi pubblici ed al tipo di
  • Indicatori per i contributi delle guide locali: in approvazione, accettato, o rifiutato; almeno non passerete più notti insonni in attesa di capire cosa ne è stato delle vostre recensioni, foto e altro, che avete inviato a Google Maps.
  • Nuove scorciatoie per aprire Maps sull'indirizzo di casa o lavoro. Queste sarebbero state perfette per i launcher shorcut che dovrebbero arrivare con Android Nougat (ma non fin dal suo lancio).

Vi ricordiamo che per ricevere questo aggiornamento dal Play Store dovete essere iscritti al programma beta, o in alternativa potete scaricare direttamente il singolo apk da questo link.