App

Dropbox sfida Google Documents con Dropbox Paper (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Dropbox sfida Google Documents con Dropbox Paper (foto)

La sfida per lo storage online fra Dropbox e Google Drive non è certo una novità, ma se Dropbox sembra spuntarla su Google per il puro backup in cloud, Big G ha dalla sua la versatilità di Google Documents, il servizio che permette di creare e modificare i propri documenti direttamente online grazie a una ricca suite di programmi: questa esclusiva, però, è destinata a scontrarsi con Dropbox Paper.

Dropbox Paper è infatti la nuova feature di Dropbox, che mette a disposizione dei suoi utenti un completo editor di testo, ricco di tutte le feature necessarie a creare un documento professionale e a modificarlo con l'aiuto dei propri collaboratori.

Un vero editor online

Dropbox Paper ha tutto ciò di cui potreste avere bisogno per scrivere e formattare i vostri documenti: si va infatti dai banali effetti grassetto, corsivo e sottolineato, fino ad arrivare a funzioni più specifiche come elenchi puntati e numerati, inserimento di immagini e checklist.

Molte di queste feature sono poi presenti anche nell'app Paper, presente attualmente in fase beta solo sullo store Android: grazie ad essa potrete, anche in mobilità, ricevere notifiche sulle modifiche effettuate dai vari collaboratori ai vostri documenti, ma anche accedere ad ognuno di essi per correzioni, modifiche e condivisioni rapide.

Download gratuito

Dropbox Paper è utilizzabile da web all'indirizzo paper.dropbox.com iscrivendosi al programma beta, oppure da smartphone Android scaricando l'apposita applicazione. L'applicazione per iOS, invece, pur essendo già stata lanciata fuori dal nostro continente, arriverà in europa soltanto a breve.