App

Problemi per SwiftKey: sync fuori uso e privacy di alcuni utenti compromessa (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Problemi per SwiftKey: sync fuori uso e privacy di alcuni utenti compromessa (aggiornato)

Sembra esserci un po' di confusione sui server di SwiftKey da qualche giorno. Come riportato su Reddit, alcuni utenti avrebbero iniziato a ricevere i suggerimenti destinati invece ad altri utilizzatori dell'app, con conseguenti problemi di privacy per le persone coinvolte (email, ID e altro erano coinvolti).

In seguito a questo fatto, la sincronizzazione di SwiftKey sembra aver smesso di funzionare, cosa che gli sviluppatori stessi dell'app hanno ammesso: "Once we fixed the server issue you'll have your personalized words soon. Please be patient, we're working on that." Dato che la sincronizzazione è offline, SwiftKey non ha modo di memorizzare le nuove parole che avrete scritto in questi giorni, ma quando il sync riprenderà, tutte le cose apprese nel frattempo dovrebbero essere sincronizzare con il dizionario pre-esistente.

Il problema semmai è capire se ci sia una correlazione (la coincidenza è davvero sospetta) tra la sospensione del servizio e i problemi di privacy riscontrati da alcuni utenti, di cui parlavamo a inizio articolo.

Di certo, tra la fuga di dati riservati e la mancata sincronizzazione, il secondo è certamente il male minore, ma a quanto pare la sua risoluzione sta portando via più tempo del previsto (a meno che non sia stata disattivata di proposito... - NdR). Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

Aggiornamento: SwiftKey ha ammesso che i due eventi sono correlati, e che la sincronizzazione è stata disabilitata proprio in seguito ad alcune predizioni inviate alle persone sbagliate. Un fix è ancora in lavorazione.

Via: Reddit