OnePlus 3 non supporta accessori USB-C generici, parola di ingegnere Google (aggiornato)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
OnePlus 3 non supporta accessori USB-C generici, parola di ingegnere Google (aggiornato)

Che senso ha adottare uno standard se poi, a conti fatti, non si rispettano le specifiche dello stesso? È quello che si chiede, in maniera edulcorata, Benson Leug in merito al supporto dello standard USB-C da parte di OnePlus 3.

Per chi non lo conoscesse, Leug è un ingegnere Google che sembra avere un unico scopo nella vita: testare tutto ciò che riguarda lo standard USB-C. Oltre ad aver testato decine e decine di cavi USB-C (date un'occhiata alla sua pagina Google+ per sapere se il vostro prossimo acquisto supporta le specifiche), si è preoccupato di verificare che i produttori rispettassero le condizioni previste dallo standard.

Tempo fa, infatti, Leug scoprì che il Quick Charge 3.0 realizzato da Qualcomm ed impiegato in HTC 10 e LG G5 non rispettava i criteri previsti per i valori di tensione dello standard, causando potenziali danni agli strumenti impiegati (alimentatori, cavi, dispositivi).

LEGGI ANCHE: Qualcomm: il Quick Charge non dipende dal cavo

L'ultimo attacco viene diretto a OnePlus, che con 3 non avrebbe rispettato le specifiche per quanto riguarda la parte host: in soldoni, un accessorio USB-C generico probabilmente non verrà riconosciuto da OnePlus 3 una volta collegato.

Sembrerebbe che nemmeno dispositivi diffusi come i pendrive vengano riconosciuti, e questo metterebbe in cattiva luce non soltanto OnePlus, ma lo stesso standard USB-C: del resto, se il nome non è garanzia di compatibilità, che dovrebbero pensare gli utenti?

Aggiornamento: Dopo che GTrusted, il sito che ha dato il via alla polemica, ha ritrattato la notizia, anche Leug ha fatto ammenda sul proprio profilo Google+: a quanto pare non avevano notato che, per far funzionare gli accessori, fosse necessario attivare comunque la funzione di storage dalle impostazioni USB. Sicuramente una procedura poco chiara, ma che comunque non giustifica l'accusa pubblica ed i toni utilizzati, specialmente vista la posizione dell'ingegnere: voi che ne pensate?

Fonte: GTrusted