App

Consumate meno batteria giocando a Pokémon Go, con PokeBatterySaver di Francisco Franco (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Consumate meno batteria giocando a Pokémon Go, con PokeBatterySaver di Francisco Franco (foto)

Se in questi giorni, girando per strada, vi capita di incontrare qualcuno che non abbia lo sguardo posato sul proprio smartphone, la spiegazione più plausibile è che si tratti di una persona che ha già esaurito la propria batteria giocando a Pokémon GO.

Il gioco di Niantic dedicato ai Pokémon ha infatti conquistato un'ampissima fetta di pubblico, ma ha il difetto di incidere moltissimo sull'autonomia degli smartphone, a causa della necessità di utilizzare contemporaneamente GPS, fotocamera, schermo acceso e vari sensori. Fortunatamente, per porre rimedio a questa situazione si è mobilitato nientemeno che Francisco Franco, che ha appena pubblicato sul Play Store PokeBatterySaver.

Avvio automatico e nessuna preoccupazione

PokeBatterySaver, come suggerisce il nome, è un'applicazione che ha come obiettivo proprio il diminuire il consumo di batteria causato da Pokémon GO: l'app, attivandosi automaticamente quando aprirete il gioco, ottimizzerà infatti il comportamento del dispositivo per garantire, secondo lo sviluppatore, fino a due ore di gioco in più.

LEGGI ANCHE: Razer annuncia la sua app di chat per Pokémon GO

L'esatto funzionamento di PokeBatterySaver è però ancora un mistero: avvalendosi dei permessi di root (indispensabili per il suo utilizzo), Francisco Franco ha infatti implementato varie soluzioni, che vanno dall'attivazione automatica della modalità di risparmio di Android, fino alla modifica di alcuni parametri del kernel, come la gestione della CPU; accorgimenti che, in modo del tutto trasparente, dovrebbero in effetti diminuire il consumo di batteria dello smartphone.

Lo sviluppatore promette esserci molto di più "sotto al cofano" di quanto sia facile intuire, ma per chi non fosse ancora soddisfatto con le impostazioni di base e desideri spremere al massimo il proprio "Pokédex virtuale" è disponibile anche una modalità super aggressiva, azionabile a piacere, che incrementerà ulteriormente l'autonomia, con il rischio però di introdurre piccoli lag e rallentamenti nel gioco.

Download

PokeBatterySaver è disponibile sul Play Store al prezzo, non proprio economico, di 4,89€. Restate comunque sintonizzati sulle nostre pagine perché in giornata vi forniremo 10 codici promozionali in modo che 10 fortunati tra di voi possano averla gratis.