Chrome sostituirà WebView in Android Nougat (se volete)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Chrome sostituirà WebView in Android Nougat (se volete)

WebView è quella funzionalità di Android che consente agli sviluppatori di inserire contenuti web nelle proprie, senza farli aprire in un browser esterno, ma con Marshmallow abbiamo assistito alla nascita dei Chrome Custom Tabs, che fanno in pratica la stessa cosa, ma avvalendosi del codice di Chromium. Era quindi solo una questione di tempo prima che WebView diventasse di fatto Chrome, e questo avverrà in Android 7.0 Nougat.

Affinché Chrome gestisca le WebView dovrete avere la versione 51 del browser ed Android 7.0. Google afferma che questo metodo sia più efficiente dal punto di vista della memoria rispetto all'attuale WebView, ma sappiate che così facendo l'app WebView presente sul Play Store non si aggiornerà più sul vostro dispositivo, almeno fintanto che il rendering via Chrome resterà abilitato.

LEGGI ANCHEGoogle sta realizzando una versione di Chrome per la realtà virtuale

Se voleste comunque tornare alla classica WebView, troverete il toggle per farlo nelle opzioni sviluppatore, ed a quel punto l'app WebView riceverà regolarmente gli aggiornamenti dallo store. Ne riparleremo comunque a lancio di Android N avvenuto, se dovessero esserci novità in merito.