Dimenticate app drawer, widget e cartelle: ASAP Launcher non ve ne farà sentire la mancanza! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Dimenticate app drawer, widget e cartelle: ASAP Launcher non ve ne farà sentire la mancanza! (foto)

Quando si sceglie un nuovo launcher, si valuta generalmente la qualità dell'implementazione della home con i suoi widget, dell'app drawer, o di funzionalità come le cartelle, dato che tutte le alternative presenti sul Play Store tendono ad assomigliarsi.

Questi criteri non sono però validi con ASAP Launcher: quest'applicazione, infatti, non include nessuna delle caratteristiche "tipiche" dei launcher più classici, ma non ne fa certamente sentire la mancanza!

Gesture e funzioni nascoste

Alla prima apertura di ASAP Launcher è impossibile non avere l'impressione di un'applicazione "vuota": la schermata principale è infatti composta da un piccolo widget in stile Google Now, dove viene mostrata l'ora e il meteo del luogo dove ci si trova, e da cinque icone di app installate sul telefono. La forza di ASAP Launcher, però, è nascosta nelle gesture e nella capacità dell'app di intuire le vostre abitudini.

LEGGI ANCHE: ADW Launcher è tornato! La versione 2.0 è in beta sul Play Store

L'app drawer è infatti degnamente sostituito dalla barra in basso (espandibile con uno swipe verso l'alto), nella quale saranno mostrate le app più usate, e dal menu che compare con uno swipe dal lato sinistro, contenente l'intero elenco delle app e una funzione di ricerca.

Scorrendo fra le varie schermate (riordinabili e removibili a piacere) avrete invece a disposizione una vera e propria app per il meteo, il registro delle chiamate, un elenco degli impegni presenti nel calendario e la possibilità di creare delle "Todo List" per ricordare gli impegni più urgenti.

Infine, non dovrete aver paura di perdere i controlli rapidi offerti dal widget se usate spesso lo smartphone per ascoltare musica: appena avviata la riproduzione, il menu della schermata principale si arricchirà di questa funzione, colorandosi anche in base alla copertina dell'album

Download gratuito

ASAP Launcher è un launcher molto originale, eppure comodo e completo, disponibile gratuitamente sul Play Store. Al suo interno, però, è possibile effettuare un acquisto in-app al prezzo di 1,54 € per arricchirlo ulteriormente con molte funzioni di personalizzazione. Potete scaricare ASAP LAuncher sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.