A Boeing piacevano i Google Glass, segno che nel ramo industriale avevano un futuro

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
A Boeing piacevano i Google Glass, segno che nel ramo industriale avevano un futuro

I Google Glass rappresentano ad oggi uno dei più grandi flop di Google, un po' sotto tutti i punti di vista, sia perché sono stati tolti dal commercio praticamente senza mai esserci arrivati, sia perché sono stati mal collocati fin dall'inizio, presentandoli come un accessorio per tutti, quando in realtà non lo erano affatto (ma questo ve lo dicevamo anche un paio di anni fa).

Secondo un report di CIO.com, a Boeing invece i Google Glass piacevano, tanto da utilizzarli nella costruzione degli aerei, dove alcuni collegamenti molto complessi dei cavi vengono realizzati a mano sulla base di schemi PDF visualizzati su un PC. Con l'impiego dei Glass invece, la produzione di questa parte è stata velocizzata del 25% ed il tasso di errori dimezzato, ma il software in questione è stato utilizzato solo da un ridotto numero di tecnici Boeing, come parte di un programma pilota che poi è stato chiuso.

LEGGI ANCHEAugmedix vuole portare i Google Glass sui volti dei medici

Boeing è comunque interessata a questo tipo di tecnologia, sia per le proprie catene di montaggio che anche per la Stazione Spaziale Internazionale. I problemi da risolvere sono comunque molti, da quelli tecnici per la realizzazione di simili occhiali (che ci sia speranza per i Google Glass 2.0?) a quelli di sicurezza, ma Boeing si sarebbe dichiarata vicina ad una soluzione.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi, ma in ogni caso è ormai chiaro che questo tipo di tecnologia non è destinata all'uomo comune, almeno nel prossimo futuro.

Via: The Verge