Discogs, l'IMDB della musica, arriva sul Play Store (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Discogs, l'IMDB della musica, arriva sul Play Store (foto)

Se siete appassionati di musica, avete un'ampia collezione di cd e vinili che tenete organizzata in modo maniacale, e amate essere sempre aggiornati su tutti i rilasci dei vostri artisti preferiti, probabilmente conoscete già Discogs, portale dedicato alla musica che ricorda molto IMDB.

Il servizio, per quanto completo e famoso ormai da molti anni, era fino ad adesso utilizzabile da smartphone solo attraverso app non ufficiali, e se la vostra scelta era ricaduta su Discographer for Discogs sarete sicuramente felici di sapere che proprio il suo sviluppatore è stato chiamato per sviluppare l'app ufficiale di Discogs.

Tutta la musica a portata di mano

L'app Discogs, rilasciata da pochi giorni sul Play Store, ricorda infatti moltissimo Discographer: grazie ad essa potrete gestire la vostra collezione di dischi, aggiornare la Wantlist e tutte le vostre liste personalizzate, nonché naturalmente consultare l'ampissimo database di artisti, album e pubblicazioni di Discogs.

LEGGI ANCHE: AIMP, un player musicale per i maniaci dei formati alternativi

L'app vi permetterà infatti di cercare i vostri artisti preferiti, di leggere le biografie delle band e dei loro membri, e di visualizzare l'elenco di tutti i dischi pubblicati: per ognuno potrete poi selezionare esattamente l'edizione in vostro possesso e aggiungerla alla vostra libreria personale, oppure stilare una wishlist, o passare direttamente all'acquisto grazie al mercato interno.

L'app necessita tuttavia ancora di un po' di miglioramenti che possano renderla davvero completa, ma se lo sviluppo procederà con lo stesso ritmo di quanto accadeva con Discographer, anche grazie al supporto ufficiale, è lecito sperare che essi arriveranno in breve tempo.

Download gratuito

Discogs è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.

Google Play Badge