Non sapete che vino scegliere? Chiedetelo a Vivino! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Non sapete che vino scegliere? Chiedetelo a Vivino! (foto)

Sarà capitato sicuramente a tutti di trovarsi al supermercato, oppure davanti alla carta dei vini di un ristorante, senza avere la minima idea di quale vino sia il migliore da abbinare al menu. Le difficoltà poi aumentano perfino se si desidera capire se i prezzi proposti sono onesti, oppure stiamo per pagare una bottiglia il doppio del suo reale valore.

Fortunatamente, è possibile semplificarsi la vita "in un tap" grazie a Vivino, un'applicazione gratuita che saprà non solo aiutare chi non è esperto di vini, ma anche stimolare la curiosità dei più appassionati.

Il mondo del vino in tasca

Vivino offre infatti moltissime funzioni, ma la principale è sicuramente quella che vi permetterà di salvarvi al momento della fatidica scelta: grazie a quest'app potrete infatti scansionare l'etichetta di una o più bottiglie, oppure fotografare direttamente la carta dei vini, ed ottenere così una scheda completa di recensioni delle varie annate, prezzi medi e abbinamenti ideali di tutte le opportunità a vostra disposizione, così da poter essere sicuri di scegliere davvero la bottiglia migliore per l'occasione.

LEGGI ANCHE: VINO – Vinitaly Wine Club è l’app per la scoperta e lo shopping di… indovinate?

Le opportunità non si fermano però qui: l'app darà infatti il meglio di sé se deciderete di creare un account gratuito, ed iniziare così a stilare una lista dei vostri vini preferiti. Vivino, facendo tesoro delle vostre recensioni, vi proporrà infatti nuovi vini da scoprire, che si avvicinano ai vostri gusti, oppure vi suggerirà di assaggiare qualcosa di nuovo, attingendo all'ampio database di etichette e stili regionali.

A fianco di questo, inoltre, troverete la possibilità di scorrere una "bacheca", simile a quella di un social network, nella quale saranno contenuti vari articoli e curiosità sul mondo del vino, liste dei vini migliori della settimana per varie fasce di prezzo e, naturalmente, i suggerimenti dei vostri amici che utilizzano l'app.

Download gratuito

Vivino è disponibile gratuitamente sul Play Store, e se vi è capitato più di una volta di trovarvi in difficoltà davanti alla scelta del vino questa è sicuramente un'app da avere sempre a portata di mano sul vostro smartphone.

Se siete dei veri appassionati, invece, potrete anche acquistare l'abbonamento alla versione premium (al prezzo di 4,49 € al mese) ed ottenere così funzioni interessanti come la possibilità di gestire la propria cantina personale, di ottenere suggerimenti basati sul proprio portafoglio e accesso alle valutazioni dei più famosi critici di vini.