Pokémon GO: ban per gli utenti che usano l'APK? Non credeteci

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Pokémon GO: ban per gli utenti che usano l'APK? Non credeteci

Si stavano diffondendo già da ieri sera voci che parlano di un possibile ban per gli account Android di Pokémon GO che avessero installato l'APK (qui lo potete scaricare) ma avevamo distolto lo sguardo pensando che la notizia non avrebbe preso piede. Stamattina invece sembra che la notizia di un possibile ban per gli utenti Pokémon GO sia dilagata e che molti utenti presi dal panico abbiano disinstallato il gioco in attesa del rilascio per il loro paese.

È bene chiarire innanzitutto che rimuovere un APK difficilmente avrebbe potuto salvare l'account dell'utente, che per sua fortuna però non dovrebbe assolutamente essere a rischio. Tutti gli articoli trovati in rete si basano su messaggi di utenti che parlano di un rischio ban, ma nessuno ad oggi è stato effettivamente bannato e il rischio può quindi assolutamente considerarsi scampato. L'APK disponibile in rete infatti non è legato a nessun account di test o beta privata, ma è piuttosto l'apk che Niantic ha già reso pubblico, ma che semplicemente non può essere ancora scaricato fuori da alcune nazioni.

Sappiate quindi che le "notizie" che stanno circolando in rete sono basate sul niente e che credere a qualsiasi cosa che qualsiasi utente posta su internet (senza una prova) non è mai una buona idea.

Considerando poi l'enorme quantità di persone con un account attivo e che già sta spendendo soldi con gli acquisti in-app è quasi impossibile che Niantic prenda "provvedimenti" su utenti che difficilmente potrebbe tracciare con sicurezza.

Gotta catch 'em all!