Amazon venderà smartphone Android scontati con pubblicità nella lock screen e app preinstallate

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Amazon venderà smartphone Android scontati con pubblicità nella lock screen e app preinstallate

Amazon annuncia oggi una nuova offerta indirizzata ai membri Amazon Prime, ovviamente per il momento limitata al solo suolo statunitense. Sul noto sito di e-commerce sarà possibile acquistare una selezione di smartphone Android sbloccati (ovvero non legati ad operatore) ad un prezzo scontato. Dov'è il trucco? Semplice: i dispositivi in questione sfrutteranno quella che sui Fire dell'azienda è definita Offerta speciale.

In sostanza Amazon aggiungerà una piattaforma di pubblicità simile a quella già presente sui Fire sovvenzionati appunto dall'Offerta speciale che visualizzerà speciali ads pubblicitari nella schermata di blocco del dispositivo. La pubblicità potrà essere "archiviata" o saltata, ma non sarà ovviamente possibile gestire la frequenza di apparizione degli annunci. Non solo: pare che gli annunci pubblicitari in questione appariranno anche sulla barra delle notifiche, a fianco di una mail da leggere o di una notifica di Facebook.

LEGGI ANCHE: Le migliori estensioni per usare al meglio Amazon e magari risparmiare un po’

A fianco della pubblicità i terminali in questione vanteranno anche una serie di applicativi preinstallati, ovviamente da Amazon, che potranno sì essere rimossi dalla home, ma che non sarà possibile disinstallare. Bloatware quindi? Inizialmente dovrebbe trattarsi di app della società, ma Amazon potrebbe anche stringere accordi commerciali con varie software house.

Ma lo sconto in questione a quanto ammonterebbe? Al momento la promozione coinvolge il nuovo Moto G4 e BLU R1 HD, un dispositivo non disponibile in Italia. Per quanto riguarda il Moto G4 lo sconto ammonterebbe a circa 50$, mentre lo smartphone a marchio BLU sarebbe scontato addirittura del 50%. Ovvio poi che con il dispositivo sotto mano un utente smanettone potrebbe tranquillamente rimuovere il tutto ed installare una versione pulita del sistema, ma in tal caso ovviamente Amazon non fornirebbe più assistenza né tanto meno garanzia. Che ne pensate di questa iniziativa? Acquistereste uno smartphone scontato a patto di avere pubblicità nella schermata di blocco e nella barra delle notifiche a fianco di app impossibili da disinstallare?

Fonte: The Verge