App

Chrome: addio clic errati durante il caricamento (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Chrome: addio clic errati durante il caricamento (video)

Avete presente quando state leggendo una pagina web su Chrome aspettando che termini il caricamento completo della pagina e per errore, magari con l'intento di scrollare o di cliccare qualcosa sullo schermo, proprio la fase di caricamento fa apparire una pubblicità o simili e ci premete per sbaglio a causa dello scorrimento automatico della pagina?

Nella versione 51 di Chrome è disponibile un utilissimo flag che abilità il così detto Ancoraggio di scorrimento. A cosa serve? Molto semplice: se siete su una pagina web in attesa di caricamento completo, la comparsa di nuovi elementi non farà scorrere automaticamente la pagina impedendovi di premere sbaglio su contenuti non richiesti. Non ci avete capito un acca? Date un'occhiata a questo rapido filmato.

Attivare l'Ancoraggio di scorrimento è più semplice del previsto: digitate nella barra di ricerca di Chrome la stringa chrome://flags/#enable-scroll-anchoring (o semplicemente solo chrome://flags e cercate con la funzione Trova "Ancoraggio di scorrimento"), selezionare Attiva e riavviare Chrome.

La funzionalità non è quindi presente di default, ma Google dovrebbe averla testata a sufficienza da inserirla tra i flag attivabili. Possibilmente la vedremo presto arrivare anche sulla versione stabile di Chrome. A proposito: avete letto alcuni dei nostri consigli per velocizzare il browser di Google da mobile?

Chrome Ancoraggio di scorrimento
Fonte: Ausdroid