Google pronta a lanciare il suo smartphone entro la fine del 2016 per sfidare l'iPhone di Apple

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Google pronta a lanciare il suo smartphone entro la fine del 2016 per sfidare l'iPhone di Apple

Secondo quanto riportato dal The Telegraph, Google si starebbe preparando al lancio di un dispositivo auto-prodotto, diverso quindi dai più classici Nexus e più simile quindi al Google Pixel, e starebbe già discutendo i termini del lancio con vari operatori mobili, molto probabilmente statunitensi.

Google si è da sempre concentrata sulla parte software, ovvero su Android, lasciando la parte della produzione ad aziende specializzate nel settore. È però da tempo che si parla di un possibile smartphone a marchio Google, e già nel 2015 la società stava discutendo internamente la possibilità di costruire uno smartphone Android per competere direttamente con Apple e i suoi iPhone.

LEGGI ANCHE: WSJ: iPhone 7 uguale ad iPhone 6s ma senza jack audio; grandi novità arriveranno nel 2017

Ben Wood, un'analista di CSS Insight, ha dichiarato che Google è preoccupata a riguardo della frammentazione che caratterizza Android e il suo ecosistema, e che l'intenzione sarebbe quella di trasformare il robottino verde in una piattaforma più controllata, ovvero sulla falsa riga di quanto Apple già fa con i suoi dispositivi.

A quanto pare però il lancio di un smartphone Google non fermerebbe la produzione e il lancio di Nexus: Pichai, in una recente intervista, dichiarò che l'azienda avrebbe lavorato ancora a lungo con partner hardware per il lancio di nuovi prodotti.

Secondo quanto riportato dalla fonte che, per la redazione del Telegraph, è piuttosto sicura e autorevole, lo smartphone Google in questione dovrebbe essere lanciato già entro la fine del 2016, per entrare in competizione con i nuovi modelli di iPhone.

Via: IBTimes
Fonte: The Telegraph