Google vi dice quando smettere di sperare in aggiornamenti per il vostro Nexus

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google vi dice quando smettere di sperare in aggiornamenti per il vostro Nexus

Tra le pagine di supporto Google, ce n'è una relativa alla "verifica e aggiornamento della versione di Android", che sostanzialmente spiega come controllare quale versione di Android è installata sul proprio dispositivo, e come fare ad aggiornarlo. Dando per scontato che tutti voi sappiate benissimo come fare senza bisogno dell'aiuto di BigG, è su una tabella alla fine di questa stessa pagina che ci concentreremo.

Come potete vedere infatti, Google riporta quelle che sono le date oltre le quali gli aggiornamenti dei Nexus non sono garantiti. In base alle regole che l'azienda ha modificato lo scorso agosto, i Nexus riceveranno nuove versioni di Android per almeno due anni dall'introduzione del dispositivo sul Google Store, mentre le patch di sicurezza saranno rilasciate per massimo tre anni dalla disponibilità o 18 mesi dall'ultima vendita del dispositivo sul Google Store. La tabella qui sotto rispecchia quindi quanto riportato qui sopra, e conferma che ci sono ben poche speranze di vedere Android N su Nexus 5 (non che noi vi avessimo mai detto il contrario).

LEGGI ANCHEHTC Nexus con Snapdragon 821

Avrete anche notato l'assenza di Nexus 6, ma non c'è alcuna ragione di preoccuparsi: questa tabella è stata introdotta da poco, e la mancanza del Nexus di Motorola è solo una svista. In ogni caso c'è Nexus 9, lanciato praticamente in contemporanea, che ha aggiornamenti dell'OS garantiti fino ad ottobre 2016, e la stessa cosa vale anche per Nexus 6. Allo stesso modo c'è Nexus 10 e manca Nexus 4, ma in ogni caso nessuno dei due riceverà più alcun aggiornamento.

aggiornamenti Nexus

Aggiornamento 22/06: Google ha corretto la tabella qui sopra aggiungendo anche Nexus 6, con "data di scadenza" ottobre 2016, esattamente come vi avevamo detto.