OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 edge, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Confronto Samsung Galaxy S7 - OnePlus 3 - Per molti è uno dei confronti più attesi dell'anno, per molti motivi: Qualcomm vs Samsung, 6GB di RAM contro 4 GB, schermo curvo contro schermo piatto, metallo vs vetro e tanto altro. Ma uno dei motivi principali è però il prezzo: sono a tutti gli effetti due top di gamma, ma uno ha un prezzo di listino inferiore alla metà dell'altro (che però perde prezzo nel tempo).

Abbiamo confrontato i due smartphone nel video a seguire, arrivando a conclusioni abbastanza interessanti. Display e fotocamere per esempio sono entrambi a favore di Galaxy S7 edge se fosse una gara a punti, ma nel complesso le differenze non sono affatto così ampie come potrebbe far pensare la differenza di prezzo. Anzi! Molto bene anche la qualità costruttiva dove gli amanti del metallo e della sottigliezza troveranno in OnePlus 3 lo smartphone perfetto, a discapito magari del design non proprio "nuovo".

Recensione OnePlus 3

Infine troverete anche considerazioni riguardante il software (OxygenOS vs TouchWiz) e riguardanti l'autonomia. Ottima quella di Galaxy S7 edge, buona quella di OnePlus 3. Entrambi godono però dei sistemi di ricarica rapida più veloci del mercato. Infine il lettore di impronte digitali: un fulmine quello dell'azienda cinese.

Non manca poi nel video il confronto riguardante la velocità di apertura delle app (ricordatevi le RAM LPDDR4 e le memorie UFS 2.0) e della persistenza dei processi nella RAM. Il risultato è quello che ci si dovrebbe aspettare sulla carta, con un sostanziale pareggio.

Foto

Sample fotocamera

Interessante poi il discorso delle fotocamere. Galaxy S7 edge riesce in molti casi a catturare più dettagli (nonostante la risoluzione inferiore), ma OnePlus si difende molto bene anche con poca luce, dove batte spesso lo smartphone Samsung per quanto riguarda il bilanciamento dei colori, spesso troppo caldo per lo smartphone coreano. Sempre con poca luce è però (ovviamente?) lo smartphone Samsung a riuscire a catturare più luce.