Come velocizzare Chrome su Android (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Come velocizzare Chrome su Android (foto)

Velocizzare Chrome Android - C'è poco da fare, anche su Android Google Chrome è uno dei browser più utilizzati, un po' per la comodità insita nella sincronizzazione con il proprio account Google e con la versione desktop, un po' anche perché sempre più produttori lo utilizzano come browser di base per i loro dispositivi Android.

Proprio perché è uno dei browser più utilizzati, qualche trucchetto per velocizzarlo potrebbe tornarvi particolarmente utile. Per chi non lo sapesse, le così dette Funzioni sperimentali di Chrome sono disponibili anche nella versione mobile del sito. Digitando chrome://flags nella barra degli indirizzi vi troverete di fronte ad una schermata simile a quella che potete visualizzare nella versione desktop di Chrome.

LEGGI ANCHE: 10 trucchi per velocizzare Chrome (desktop) e per ridurre la quantità di RAM utilizzata

Da qui potete appunto abilitare tutta una serie di funzioni sperimentali, quindi ancora non integrate nella versione stabile di Chrome, che potrebbero, nella maggior parte dei casi, velocizzare la vostra esperienza di utilizzo di Chrome per Android.

L'elenco delle funzioni sperimentali è sterminato, vi consigliamo quindi di utilizzare la funzionalità Trova nella pagina per scovare al volo quelle che stiamo per suggerirvi.

Numero di Thread raster

È possibile, tramite questa funzione sperimentale, specificare il numero di thread raster, componenti che si occupano del rendering delle immagini nel browser. In teoria impostando il valore massimo consentito, ovvero quattro, dovreste notare una velocizzazione dei tempi necessari alla visualizzazione delle componenti grafiche della pagina web visualizzata, e quindi del tempo di caricamento complessivo della pagina. Dai nostri test abbiamo effettivamente riscontrato una velocizzazione nel caricamento, ma una maggior lentezza nel passare da un tab all'altro.

Chiusura veloce di schede/finestre

Un'altra di quelle voci che si consiglia sempre di abilitare tra i flag di Chrome è la Chiusura veloce di schede/finestre. Il nome stesso suggerisce l'effetto che otterrete attivandola.

Scorrimento continuo

È il così detto Smooth-scrolling, ovvero lo scorrimento continuo e quindi più fluido delle pagine web.

Lo trovate appunto cercando Scorrimento continuo tra i flag di Chrome.

Velocizzare Chrome Android - Chrome Flags

Considerate, come già accennato, che non è detto che tali funzionalità sperimentali funzionino a dovere su tutti i dispositivi Android. Per rendere effettive le modifiche, come suggerito da Chrome, dovete riavviare l'applicativo. Attenzione poi ad abilitare altri flag tra quelli presenti in questa sezione del browser: potreste ottenere l'effetto contrario!