App

Il Play Store vi permette di filtrare le app che avete installato (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il Play Store vi permette di filtrare le app che avete installato (foto e video)

Aggiornamento 09/01/2017: La funzionalità è ora disponibile per tutti.

Le classifiche presenti sul Play Store per Android si preparano ad un piccolo rinnovamento, o quantomeno Google sta sperimentando qualche possibile novità, che sinceramente speriamo non si limiterà alle sole classifiche.

L'idea è semplice: quando cercate qualcosa sul Play Store, vi vengono mostrati tutti i risultati corrispondenti, comprese anche le app che avete già installato, che saranno contrassegnate proprio dalla targhetta "installato". Non sarebbe più semplice escluderle proprio dall'elenco? Questo è ciò che sta succedendo ad alcuni utenti, ma solo nelle classifiche del Play Store, per l'appunto.

LEGGI ANCHEVi piacerebbe una barra di ricerca Google così?

Come potete vedere dai contenuti a fine articolo, un piccolo toggle "mostra app installate" è presente in cima alle classifiche, e disattivandolo otterrete appunto la scomparsa delle applicazioni presenti sul dispositivo. L'animazione che ne accompagna la pressione sembra anche ben realizzata, e la funzione è utile, pertanto ci auguriamo non solo che arrivi presto per tutti, ma che non si limiti alle sole classifiche, e copra anche le ricerche e le altre sezioni dello store.

Voi cosa ne pensate?