App

Inbox Assistant sembra prendere in prestito gli Speciali di Gmail, ma li renderà più intelligenti

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Inbox Assistant sembra prendere in prestito gli Speciali di Gmail, ma li renderà più intelligenti

In base a quanto scovato all'interno dell'ultimo apk di Inbox, sembra che il client email di Google stia per ricevere una funzione chiamata Assistant - assistente, che in pratica assomiglia agli Speciali di Gmail, ovvero un elenco di email da tenere sempre a portata di mano, ma con delle differenze.

Le email aggiunte all'interno dell'assistente vi rimarranno infatti per un periodo di tempo limitato. Ci saranno varie opzioni per decidere quanto a lungo una email potrà rimanervi, con degli slider che vanno da minimo di un'ora ad un massimo di 168 ore (una settimana esatta - un po' poco, NdR). In cima alla schermata ci sarà una sorta di countdown con le ore rimanenti prima della rimozione di un qualche elemento dalla pagina dell'assistente.

E come finiranno le email in questa pagina? Sembra in vari modi, sia automatici che non. Li potrete infatti aggiungere esplicitamente, come in Gmail, oppure sembra che ci finiranno anche i promemoria, le email di cui avete rinviato la lettura, ma forse anche quelle appena lette o consegnate, se volete, in base al tempo che avrete impostato con gli slider di cui sopra.

LEGGI ANCHE: Hangouts su iOS è sempre migliore che su Android

Assistant sarà inoltre in grado di inviare notifiche, ma anche qui non è del tutto chiaro come: potrebbe esserci una notifica per ogni elemento aggiunto, soprattutto quelli in automatico, o forse in caso di prossima rimozione di qualche mail. In ogni caso le notifiche saranno configurabili e disattivabili, quindi starà a voi scegliere.

Assistant sembra insomma una funzione potenzialmente molto utile, ma ancora abbastanza incompleta, tanto che non dovrebbe arrivare a breve. Ciò che di più concreto abbiamo per ora sono le icone qui sotto, che ricordano in qualche modo proprio gli Speciali di Gmail. Nel frattempo, sembra che Inbox riceverà presto una funzione per pulire la cronologia di ricerca, ma questo ci interessa assai meno.

icone inbox assistente