Sony Xperia E5 è un nuovo smartphone "dall'iconico design" dotato di Smart Cleaner (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Xperia E5 è un nuovo smartphone "dall'iconico design" dotato di Smart Cleaner (foto)

Dopo gli avvistamenti delle scorse settimane, Sony ha appena annunciato Xperia E5, un nuovo fascia medio-bassa che arriverà a breve anche in Italia.

Sony Xperia E5: caratteristiche tecniche

  • Schermo: 5'' HD (720 x 1.280 pixel)
  • CPU: MediaTek MT6735 quad-core a 1,3 GHz con GPU Mali-T720 MP2
  • RAM: 1,5 GB
  • Memoria interna: 16 GB espandibile (con microSD fino a 200 GB)
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Batteria: 2.700 mAh
  • Dimensioni: 144 x 69 x 8,2 millimetri
  • Peso: 147 grammi

Sony glissa sulla precisa versione di Android che troviamo a bordo, descrivendo invece Xperia E5 come "iconico" nel design (spoiler: è sempre quello). Ciò che ha attirato la nostra attenzione, è la funzione Smart Cleaner, che "lavora diligentemente in background per garantire sempre la massima potenza disponibile per Xperia E5, rimuovendo automaticamente i processi inutilizzati e i dati della cache". Sembra insomma un nuovo task killer automatizzato, alla stregua dell'app lanciata da HTC su HTC 10, ma dovremmo provarla per valutarla.

Sony Xperia E5: uscita e prezzo

Sony Xperia E5 sarà disponibile da fine giugno, nei colori graphite black e white, ad un prezzo di 199€, che però l'azienda non ha ancora ufficialmente confermato per l'Italia.

XperiaTM E5 combina l’iconico design e le performance di Sony per semplificare la quotidianità degli utenti

  • Progettato per offrire alte prestazioni con una potenza di elaborazione super-efficiente, memoria espandibile e una batteria che garantisce fino a due giorni di autonomia1
  • La fotocamera Sony estremamente reattiva si adatta automaticamente all’ambiente circostante per garantire sempre scatti nitidi e vividi
  • Il design sottile firmato Sony e l’intuitiva interfaccia Xperia rendono qualsiasi attività semplice e divertente 

Milano, 31 maggio 2016 - Sony Mobile Communications annuncia Xperia E5, uno smartphone pensato per il divertimento e semplice da utilizzare, che combina le avanzate performance e la tecnologia fotografica di Sony, a un prezzo accessibile.
“Xperia E5 è il risultato di un approccio senza compromessi tra le capacità offerte dallo smartphone e il segmento di mercato a cui si rivolge", dichiara Tsutomu Sato, Director of Product Marketing di Sony Mobile Communications. “È il dispositivo perfetto per chi cerca anche a un prezzo accessibile buone performance, tecnologie fotografiche e design, caratteristiche spesso associate a dispositivi top di gamma”.

Prestazioni affidabili grazie ai tre elementi che consentono di fare di più – un processore veloce, ampia capacità di memoria e fino a due giorni di autonomia

Alla base della combinazione tra prestazioni e potenza c’è il processore MediaTek MT6735 che – grazie alla sua avanzata piattaforma Quad-core e la rete veloce 4G LTE – garantisce contenuti multimediali, giochi ed esperienze di navigazione web su mobile immersive e coinvolgenti.

Scaricare e memorizzare contenuti è ancora più semplice grazie alla memoria espandibile fino a 200 GB tramite microSD, per ospitare in tutta sicurezza le applicazioni, la musica, le immagini e i giochi di cui non si può fare a meno.

La batteria a lunga durata di Xperia E5 garantisce un’autonomia fino a due giorni: è possibile scaricare app, guardare video in streaming e navigare sui social network senza doversi affidare regolarmente al carica batterie.

Disponibile nelle varianti Graphite Black e White, questo potente set di funzionalità è racchiuso in 8,2 millimetri di spessore e pesa solo 147g, per adattarsi in modo naturale e confortevole alla mano.

Foto bellissime, sempre – non è mai stato così facile catturare scatti mozzafiato con uno smartphone

Con Xperia E5 è più semplice scattare foto sia la fotocamera posteriore che anteriore – rispettivamente da 13MP e 5MP – le quali riconoscono cosa si sta fotografando e dove. Infatti, la funzionalità Auto Scene Recognition analizza lo scenario – indipendentemente che si tratti di uno scatto a un piatto da nouvelle cuisine o di un selfie – e regola le impostazioni di conseguenza per ottenere scatti di qualità. Inoltre, grazie alla funzionalità opzionale HDR, ci si può assicurare immagini nitide e sorprendenti su un display da 5” HD.

La tecnologia swipe control dell’interfaccia della fotocamera rende più semplice il passaggio da una modalità all’altra e il nuovo tasto “Share” permette di caricare istantaneamente i propri scatti su Instagram, Twitter o Facebook in pochi semplici click.

Funziona sempre – addio a connessioni lente, blocchi e download infiniti

"Smart Cleaner" lavora diligentemente in background per garantire sempre la massima potenza disponibile per Xperia E5, rimuovendo automaticamente i processi inutilizzati e i dati della cache. Il risultato è un'esperienza fluida e un dispositivo con maggiore autonomia.

Introdotto nel cuore del portfolio Xperia 2016, "Xperia tips" rappresenta l’assistente personale che in modo intelligente si sintonizza sulle preferenze dell’utente, fornendo consigli pertinenti e tempestivi direttamente sullo schermo per ottenere il massimo dal proprio Xperia E5.

Inoltre, la nuova interfaccia di "Introduzione a Xperia" aiuta a impostare il proprio smartphone e a iniziarne l’utilizzo in pochi minuti, grazie anche alla sincronizzazione dell’account, che abilita la perfetta migrazione di contenuti e app personalizzate dal dispositivo precedente.

Xperia E5 sarà disponibile nei mercati selezionati – che comprendono Europa, America Latina, Medio Oriente e Africa – a partire da fine giugno 2016.