Disabilitate qualsiasi app su smartphone Samsung, senza root, con EZ Package Disabler (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Disabilitate qualsiasi app su smartphone Samsung, senza root, con EZ Package Disabler (foto e video)

Se cercate un modo semplice ed efficace per liberarvi di tutto il bloatware Samsung, l'avete trovato. Si chiama EZ Package Disabler, ed è un'app che vi permetterà di disabilitare qualsiasi app presente sugli smartphone Samsung, senza bisogno dei permessi di root (ma dovrete fidarvi e rendere l'app amministratrice del dispositivo).

EZ Package Disabler: cosa fa e come funziona

L'app si limita ad elencare tutti i pacchetti presenti sullo smartphone, dividendoli tra quelli di sistema o no, ed evidenziando quelli in esecuzione ed il quantitativo di RAM consumato, elencando anche i possibili bloatware e con un singolo tap, l'app sarà istantaneamente disabilitata, anche tutte quelle che normalmente non sarebbe possibile disattivare. I pacchetti sono inoltre corredati da una breve descrizione per chiare meglio la loro funzione, in caso di dubbi.

Un suggerimento dello sviluppatore, è quello di provare a disabilitare l'app di Gear VR, in modo da utilizzare le app Cardboard col visore di Samsung (di default, una volta inserito lo smartphone nel Gear VR, parte automaticamente l'app di quest'ultimo), ma questa è solo una delle tante possibilità offerte dall'app.

La grafica dell'app è inoltre ben leggibile ed in Material Design, e se non voleste entrate nell'app, c'è anche un widget, sebbene non sia la nostra prima scelta in un'app che, una volta utilizzata, non è di quelle che aprireste ogni giorno.

Potrete inoltre impostare dei pacchetti come preferiti, casomai li voleste sempre in cima, ed esportare/importare le vostre liste su XML. Infine vi segnaliamo che è possibile proteggere l'avvio dell'app con un pattern, in modo che nessuno possa divertirsi a disabilitare app a caso, e che potrete impostare la disabilitazione/abilitazione programmata in base ad un orario specifico. Da ultimo, ma non meno importante, l'app vi avvertirà quando cercherete di disabilitare un pacchetto particolarmente importante (fate infatti attenzione a non eccedere, per non compromettere il corretto funzionamento del sistema)

EZ Package Disabler: costo

EZ Package Disabler non è gratuita ma costa 99 centesimi. Potete però chiedere per un rimborso fino a 7 giorni dall'acquisto, inviando il numero di ordine a ez.package.disabler@gmail.com.

A seguire, link per l'acquisto, e video e screenshot dell'app in azione.