HTC ha smesso di produrre Nexus 9, ma non perché nessuno lo voleva (certo certo...)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HTC ha smesso di produrre Nexus 9, ma non perché nessuno lo voleva (certo certo...)

A poco più di un anno e mezzo dal debutto, HTC Nexus 9 si prepara all'oblio. Dopo essere stato tolto dal Play Store a fine aprile, HTC ha confermato di aver arrestato la produzione del tablet, che ormai sarà disponibile solo fino ad esaurimento scorte dei vari store.

L'azienda ha negato che la ragione del suo ritiro sia la scarsa domanda, ma non ha comunque fornito giustificazioni particolari, né dati di vendita a sostegno del contrario.

Di certo stenteremmo a definirlo un successo, sia in termini commerciali, che per il prodotto in sé, spesso lasciato un po' indietro anche da Google stessa e con qualche bug di troppo, soprattutto per un Nexus. All'orizzonte non ci sono altri tablet Nexus che sembrino pronti a sostituirlo, e Pixel C rimane un modello quasi sperimentale, non disponibile in tutto il mondo (di certo non da noi), ribadendo una volta di più che i tablet Android sono (e probabilmente resteranno) degli "incompiuti".

LEGGI ANCHE: Quali Chromebook riceveranno il Play Store

Via via che ci sposteremo sempre più verso i convertibili, che probabilmente domineranno il mercato di questo tipo di prodotti negli anni a venire, il focus di Google si sposterà sempre più sui Chromebook, soprattutto ora che possono far girare le app Android, uccidendo di fatto i tablet Android "puri". Ma di questo magari, parleremo un'altra volta; per adesso facciamo un minuto di silenzio per Nexus 9. O anche un po' meno, se volete.

Fonte: Cnet