Motore di Sintesi Google

Sintesi vocale di Google si aggiorna alla versione 3.9.6, ecco le novità (download apk)

Lorenzo Delli -

L’applicazione Sintesi vocale di Google, quella che vi permette di usare il Motore di sintesi Google e altre comode funzionalità, si è aggiornata alla versione 3.9.6. O meglio, nella terza developer preview di Android N è aggiornata a tale versione, ma l’apk è di fatto installabile anche su dispositivi dotati di Android 6.0 Marshmallow.

Tra le novità, oltre all’introduzione delle lingue vietnamita e svedese, riguardano principalmente la presenza della funzionalità di sintesi vocale nel floating text selection, ovvero il menu che appare quando tenete premuto su una parola o su una frase quando siete ad esempio su Chrome.

A partire da Android M gli sviluppatori possono adattare le loro applicazioni in modo che possano fare la loro comparsa in questo menu, e Google ha approfittato della presenza della sua stessa feature per introdurre il pulsante dedicato proprio al Motore di sintesi Google tra le azioni disponibili. Davvero comodo e funzionale: vi basterà un clic per far leggere a Google il testo, e anche in italiano funziona davvero bene. A questo link potete trovare l’apk da installare manualmente sui vostri dispositivi.

Fonte: AndroidPolice