Vediamo Android Wear 2.0 in azione! (video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Vediamo Android Wear 2.0 in azione! (video)

Tra le novità presentate al Google I/O vi è anche Android Wear 2.0, l'aggiornamento più importante dedicato all'ecosistema Android indirizzato agli wearable da polso. Vi abbiamo già illustrato quali sono le novità presenti in questa versione 2.0, ma i colleghi di Android Authority, presenti al Google I/O, hanno realizzato un interessante hands-on che mostra in azione tali novità.

Tra le novità di maggior rilievo troviamo sicuramente la possibilità di utilizzare lo smartwatch come dispositivo a sé stante, indipendente quindi dallo smartphone e dall'app Android Wear installata su quest'ultimo. Le notifiche sono state completamente ridisegnate: oltre ad avere uno sfondo diverso per ogni applicativo ed un'interfaccia che occupa l'intero schermo, è da notare la presenza della barra di scorrimento laterale. Inoltre quando riceveremo notifiche da un contatto conosciuto, l'avatar del suddetto non occuperà tutto lo schermo, ma avrà un piccolo thumbnail ad esso dedicato nella parte superiore dello schermo.

LEGGI ANCHE: Anche Android Wear ha le sue linee guida in tema Material Design (foto)

Anche l'interazione con le notifiche è stata semplificata. Premerci sopra farà comparire l'azione primaria legata alla notifica, e grazie ad uno swipe dall'alto verso il basso visualizzeremo le opzioni aggiuntive. Sicuramente gradita anche l'introduzione della tastiera: se rispondere ai messaggi parlando direttamente allo smartwatch (in stile Supercar - KITT) vi causa imbarazzo, d'ora in avanti potrete contare su una mini tastiera QWERTY che, a detta di chi l'ha provata, sembra funzionare discretamente.

Sarà anche possibile digitare le lettere scrivendole a mano libera sullo schermo. Tante altre novità sono incluse nel nostro precedente articolo o nel video che trovate qui di seguito realizzato proprio dai colleghi di Android Authority.