App

Noisli arriva su Android: la migliore app per restare concentrati? (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Noisli arriva su Android: la migliore app per restare concentrati? (foto)

Restare concentrati a lungo non è mai facile. C'è il telefono che squilla, il campanello che suona, il brusio di sottofondo (nemmeno poi tanto sottofondo) dei colleghi, e le immancabili distrazioni che ogni giornata porta con sé. E poi c'è Noisli, un servizio di origini italiane, che mira a migliorare la concentrazione attraverso la riproduzione di suoni ambientali, più o meno naturali. Lanciato nel 2013 sul web, Noisli è oggi utilizzato in più di 220 paesi del mondo, con circa 300.000 utenti al mese, forte anche dell'espansione su iOS. E ora, finalmente, è il turno di Android.

È infatti stata appena lanciata l'app di Noisli per smartphone e tablet Android, che sostanzialmente riproduce quanto già offerto dal sito web. Tanti suoni tra cui scegliere (pioggia, vento, foresta, acqua, caffetteria, rumore bianco, ecc.), disponibili offline, in modo da non dover dipendere dal segnale mobile, e con la possibilità di personalizzare il volume di ciascun suono, creando le proprie combo personalizzate, che potrete salvare per ritrovarle rapidamente in futuro.

LEGGI ANCHESuoni per riposarsi, dormire e favorire la concentrazione: Sleep Yoga (foto)

È inoltre possibile impostare un timer, in modo da rendersi meglio conto del passare del tempo, o anche solo se voleste usare Noisli per conciliarvi il sonno. Infine, è supportato anche l'audio in background, in modo da avere i suoni di Noisli come sottofondo, anche continuando ad utilizzare altre app.

Nota finale: Noisli non è gratuita e non dispone di una versione di prova (del resto vi basterà usare la versione web per capire se faccia al caso vostro), ma è disponibile in offerta lancio a 99 centesimi, dopo di che il prezzo passerà a 1,99€.