Create catture di schermata lunghe quanto volete, con Screenshot Join (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Create catture di schermata lunghe quanto volete, con Screenshot Join (foto)

Se come chi vi scrive avete la quotidiana necessità di effettuare screenshot del vostro telefono, probabilmente avrete già avuto modo di notare quanto la funzionalità integrata in Android sia limitata: essa infatti non permette di muoversi in nessun modo oltre i "bordi" del display, e costringe ad effettuare numerose catture per poter inviare, ad esempio, tutti i messaggi di una lunga conversazione.

Samsung, nel proprio Galaxy Note 5, ha rimediato a questa mancanza con l'introduzione della "Acquisizione intelligente" (scrolling screenshot), che permette di scorrere una lunga pagina durante la cattura della schermata, ma se non avete il telefono della casa coreana potete sopperire con l'applicazione gratuita Screenshot Join.

Unite semplicemente due schermate

A differenza della funzionalità di Samsung, Screenshot Join agisce "a posteriori": grazie ad essa potrete infatti catturare le schermate con il metodo tradizionale offerto dal vostro telefono, e poi unirle grazie ad una procedura decisamente semplice.

LEGGI ANCHE: Amate i “big screenshot”? Dovete provare Stitch & Share (guida)

Una volta scelte due immagini dalla vostra galleria, o direttamente dall'elenco degli screenshot catturati sul telefono in uso, Screenshot Join vi consentirà di muoverle fra loro allineando in modo preciso il punto in cui la schermata si è interrotta. Il risultato, ovvero una cattura composta dalla somma delle due schermate originali, sarà poi salvato in galleria, pronto per essere condiviso.

L'operazione, grazie alla quale potrete affiancare le immagini sia in senso verticale che orizzontale, è ovviamente ricorsiva: al primo screenshot "lungo" ottenuto potrete infatti affiancarne altri, fino ad arrivare a coprire tutto ciò che desiderate.

Download gratuito

A seguire trovate alcune immagini di Screenshot Join ed una schermata di esempio ottenuta utilizzando questa applicazione, che potete installare sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.