App

Picnic: una galleria semplice, elegante e Material (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Picnic: una galleria semplice, elegante e Material (foto)

Anche gli utilizzatori delle applicazioni Android, così come avviene per molti altri aspetti della vita quotidiana, si dividono in due scuole di pensiero: c'è chi ama avere a disposizione moltissime opzioni in una interfaccia da vero "smanettone", e chi invece preferisce app semplici, che svolgano il proprio dovere senza complicazioni, pur senza farsi mancare nulla. Se fate parte di questa seconda categoria, Picnic potrebbe essere la galleria che fa per voi.

Picnic è infatti un'applicazione gratuita che vi permetterà di sfogliare tutte le vostre foto e i video in modo davvero immediato: all'app non manca infatti nessuna opzione importante, come la compatibilità con vari formati (GIF incluse), la possibilità di selezione multipla o la gestione dei file all'interno delle cartelle, ma ad offrirvi tutto questo sarà un'interfaccia in stile Material Design pulita, elegante e libera da inutili fronzoli.

LEGGI ANCHE: Ecco Slidebox, l’app in stile Tinder che libera la vostra galleria dalle foto brutte

Alle funzionalità di base si aggiungono poi idee interessanti come le slideshow, che vi consentiranno di avviare una presentazione animata delle vostre foto, o la protezione di alcune cartelle attraverso un PIN (purtroppo, queste rimarranno comunque normalmente visibili utilizzando altre app sul telefono).

L'app è piuttosto giovane, ma lo sviluppatore (italiano) sembra essere molto attivo e aperto ai suggerimenti attraverso la community ufficiale, e ha affermato di essere già al lavoro sull'introduzione della compatibilità con Chromecast, sull'implementazione del cestino e sul supporto a Google Drive e altri servizi cloud.

Download gratuito

Picnic è disponibile gratuitamente sul Play Store, supportata dalla pubblicità al suo interno che può essere rimossa effettuando una donazione allo sviluppatore. Potete scaricarla cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.