Rimanete concentrati sul vostro lavoro... piantando un albero, con l'app Forest (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Rimanete concentrati sul vostro lavoro... piantando un albero, con l'app Forest (foto)

Rimanere concentrati sul lavoro o sullo studio è sicuramente una necessità che moltissime persone hanno, e che spesso è messa in difficoltà proprio dalla continua raggiungibilità e dalle potenzialità offerte dallo smartphone. Se anche voi avete il vostro telefono come principale nemico alla vostra produttività, e non avete voglia di pagare 1,21 € per un banalissimo timer, potete quindi dedicarvi alla "coltivazione digitale" installando Forest.

Forest è un'applicazione gratuita che vi sfiderà a mettere da parte lo smartphone mentre siete a lavorare, prendendo come ispirazione la lentezza della crescita degli alberi: prima di iniziare un lavoro o di assaltare un nuovo capitolo del vostro libro di testo, potrete infatti seminare un albero, e sfidare voi stessi a non usare il telefono finché esso non abbia finito di crescere.

Costanti come un albero che cresce

Forest non è aggressiva come altre applicazioni, che impediscono completamente l'accesso allo smartphone durante il countdown, ma la sua interfaccia accattivante e l'espediente dell'albero riusciranno probabilmente a fare breccia anche nei cuori delle persone più sfaticate: se deciderete di interrompere anticipatamente il periodo di lavoro, infatti, provocherete la morte dell'albero che avete seminato, ritrovandovi con un pietoso fusto rinsecchito.

LEGGI ANCHE: Suoni per riposarsi, dormire e favorire la concentrazione: Sleep Yoga

L'app si occupa poi di tracciare i vostri risultati giornalieri, tenendo memoria dei minuti totali dedicati al lavoro in semplici grafici e offrendovi la possibilità di osservare le foreste che, giorno dopo giorno, avete fatto crescere con la vostra concentrazione. In esse saranno raccolti i cespugli frutto dei periodi di studio più brevi, gli alberi nati dai lunghi momenti di concentrazione e i tronchi secchi memoria dei vostri cedimenti.

Download gratuito

Forest è disponibile gratuitamente sul Play Store, supportata dalla pubblicità al suo interno. Se deciderete però di supportare gli sviluppatori con un acquisto in-app del costo di 1,00 € potrete però rimuovere gli annunci, e guadagnare funzionalità come il backup cloud delle vostre foreste, e la possibilità di confrontare i vostri risultati con gli amici o con gli utenti di tutto il mondo.