Android VR si affianca ad Android Wear, Auto e TV nella console sviluppatori

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android VR si affianca ad Android Wear, Auto e TV nella console sviluppatori

Android VR è una di quelle novità non confermate ufficialmente, ma praticamente certe, che vedremo la prossima settimana al Google I/O. Dovrebbe trattarsi appunto di una versione di Android pensata appositamente per il mondo della realtà virtuale, che andrà quindi ad affiancarsi alle già esistenti varianti del robottino per piattaforme specifiche, ovvero Android Wear, Android TV ed Android Auto.

A confermare indirettamente quanto appena detto è la console per sviluppatori Android, che ad alcuni utenti ha mostrato una opzione, relativa appunto ad Android VR, affiancata alle altre già citate (vedi screenshot a fine articolo). Al momento non tutti gli sviluppatori vedono questa voce, che tra l'altro reca un'icona non definitiva, analoga a quella di Android Wear, ed in ogni caso per adesso non è possibile farci nulla.

LEGGI ANCHE: Il calendario del Google I/O

Oltre ad una nuova versione del sistema operativo, ci aspettiamo anche un visore dedicato, che probabilmente sarà standalone, non stile Cardboard quindi, ovvero con schermo già incluso al suo interno.

Si dice che questo visore sia inferiore ad HTC Vive ed Oculus Rift in quanto a potenza, ma i dettagli tecnici precisi al momento ci sfuggono in toto. Appuntamento quindi a mercoledì 18 maggio, ore 19, per il keynote di apertura del Google I/O 2016.