Google pubblica i file OTA ufficiali degli aggiornamenti per i Nexus

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google pubblica i file OTA ufficiali degli aggiornamenti per i Nexus

Dopo aver reso disponibili i file OTA della developer preview di Android N, Google compie questo passo anche per il ramo stabile di Android, pubblicando i link al download dell'aggiornamento di sicurezza di maggio. È lecito supporre che questa pratica sarà ripetuta con regolarità in futuro, affiancando alle factory image anche i relativi file OTA, per un aggiornamento più rapido e semplice.

Non si tratta infatti di OTA incrementali, ovvero quelli che ricevereste in automatico, ma di intere immagini del sistema operativo di cui potrete effettuare il sideload con adb in recovery, anche con bootloader bloccato. In pratica sarà come flashare la factory image, ma senza perdita di dati (che può comunque essere evitata anche in questo secondo caso), e soprattutto senza dover sbloccare il proprio bootloader.

LEGGI ANCHE: FTC ed FCC indagano sulla lentezza degli aggiornamenti Android

Trovate i file OTA su questa pagina, ma anche solo per visualizzarli dovrete accettare i termini e le condizioni imposti da Google per il loro uso, che in pratica stabiliscono di non modificarli in alcun modo.

 Meno lavoro per noi, che di volta in volta ve li segnalavamo, e più sicurezza per chi volesse gli ultimi aggiornamenti ma senza troppo "modding".