LG ci spiega cos'è un DAC, ovviamente usando il suo modulo Hi-Fi Plus with B&O PLAY

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
LG ci spiega cos'è un DAC, ovviamente usando il suo modulo Hi-Fi Plus with B&O PLAY

Il modulo Hi-Fi Plus with B&O PLAY dedicato ad LG G5 è ancora difficile da trovare in Italia: su Amazon è possibile recuperarlo solo da venditori esterni a un prezzo che, compreso di spedizione, supera i 140€.

Il lancio ufficiale dovrebbe comunque essere prossimo, e nell'attesa proprio LG ci spiega cos'è un DAC utilizzando non a caso proprio Hi-Fi Plus with B&O PLAY, il modulo in grado di migliorare la qualità audio della musica di LG G5 realizzato in collaborazione con Bang&Olufsen.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione di LG G5 | La prova di Cam Plus per LG G5

Il modulo in questione integra un DAC a 32-bit utilizzabile anche con altri dispositivi (è collegabile ad esempio a PC). Ma di preciso, cos'è un DAC?

Il modulo Hi-Fi Plus with B&O PLAY, è un DAC, ovvero un convertitore digitale analogico (Digital to Analog Converter), ma a cosa serve? I file audio che puoi riprodurre con lo smartphone sono digitali, le cuffie o gli auricolari riproducono invece un suono analogico; il convertitore serve proprio per effettuare questa trasformazione del segnale audio. LG G5 ha già al suo interno un convertitore audio, ma il modulo Hi-Fi Plus with B&O PLAY è in grado di farti ascoltare la musica con la qualità di un Hi-Fi e migliorare la resa dei tuoi MP3 grazie a uno speciale algoritmo (detto di upsampling).

da LG Italia

Il DAC di LG può essere collegato come il Cam Plus, ovvero rimuovendo il modulo batteria e sostituendo la parte inferiore con Hi-Fi Plus, o anche collegandolo il DAC ad un PC tramite cavo USB e inserendo poi le cuffie nell'apposito jack audio.

Un prodotto che può rivelarsi interessante per gli audiofili. Nell'attesa della nostra prova diretta del modulo in questione, vi lasciamo con il filmato di presentazione di LG.

Fonte: LG