App

Il supporto alla modalità RAW+JPEG potrebbe arrivare nativamente sui Nexus

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Il supporto alla modalità RAW+JPEG potrebbe arrivare nativamente sui Nexus

È innegabile che l'app Google Camera non sia all'altezza, almeno a livello dei top di gamma, delle controparti dei produttori più famosi, offrendo un'esperienza (anche troppo) punta e scatta. Indizi su una funzione un po' più avanzata arrivano direttamente dall'APK della versione 3.2 di Google Fotocamera, che vi segnalavamo qualche giorno fa.

Nei file relativi alle risorse dell'app, dove vengono raccolte tra le altre cose le string (i testi usati per i menu), viene infatti indicato una funzione inedita titolata HDR+ RAW+JPEG e accompagnata dalla descrizione "Salva raw DNG quando si scattano immagini HDR+ oltre ai JPG standard".

<string name="pref_gcam_hdr_raw_title">HDR+ RAW+JPEG</string>
<string name="pref_gcam_hdr_raw_summary">Save raw DNG files when taking HDR+ images in addition to the standard JPG</string>

Proprio dalla descrizione è intuibile come la nuova funzione, che permette appunto di salvare i file RAW (file immagine con dati non compressi nel formato DNG) e JPEG, potrebbe essere appannaggio dei soli Nexus, visto che la modalità HDR+ è disponibile solo dal Nexus 5 in poi.

Il tutto è comunque ancora sotto la categoria delle impostazioni sperimentali ma se volete già provare l'ultima versione di Google Fotocamera,

che ancora latita dal Play Store, potete farlo scaricando direttamente l'ultima versione, con il link qui sotto.

Download APK