Foobar2000 (head)

Foobar2000, il player musicale per audiofili, sbarca su Android (foto)

Leonardo Banchi -

Se siete dei veri audiofili (o aspiranti tali), il nome Foobar2000 non vi sarà certamente nuovo. Questo lettore musicale, diventato ormai uno standard sui computer degli appassionati di musica, è però adesso disponibile anche per Android, in una prima release che non tradisce in nessun modo le aspettative dei suoi fan: Foobar2000 è infatti versatile, espandibile e irrimediabilmente brutto.

Specialmente l’ultima caratteristica avrà forse fatto storcere il naso a chi si aspettava un player musicale pronto a competere con le più famose app del settore, ma l’obiettivo di Foobar2000 non è decisamente l’utente occasionale: l’applicazione sembra infatti voler portare anche su Android le ampissime possibilità di personalizzazione, ottenute a colpi di skin e plugin, che hanno reso famoso il software in ambito desktop.

LEGGI ANCHE: PlankTone, il lettore musicale per i fanatici del suono

Quella che vi troverete davanti aprendo Foobar2000 è quindi una solida ossatura, sulla quale chiunque potrà costruire la propria app ideale: nonostante si tratti solo della prima versione dell’app, infatti, già non mancano moltissime componenti dedicate agli ascoltatori più esigenti, come un complesso DSP manager (completo di convertitori da mono a stereo, resampler, limiter e molto altro), un test per la velocità di decoding e la possibilità di utilizzare un server UPnP per accedere alla propria musica.

Come è facile intuire, però, le potenzialità di Foobar2000 sono ancora inespresse, proprio a causa della sua giovinezza: sarà probabilmente la capacità di coinvolgere la community di appassionati nello sviluppo di plugin ed interfacce a determinare il futuro successo (o il fallimento) di quest’app.

Download gratuito

Foobar2000 è disponibile gratuitamente sul Play Store: se volete essere fra i primi utenti ad installarla, potete quindi cliccare sul badge per il download che trovate a seguire.

Google Play Badge