App

App Links utilizza le API Nearby per condividere le app installate sullo smartphone (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
App Links utilizza le API Nearby per condividere le app installate sullo smartphone (foto)

Dopo un immeritato silenzio iniziale, pare che gli sviluppatori abbiano iniziato a guardare alle API Nearby, introdotte ormai un anno fa, con maggiore interesse: grazie ad esse potrete infatti condividere con persone vicine a voi un link ad un sito web (utilizzando Radon), il vostro biglietto da visita (con l'app Card Case), ed ora anche il link al Play Store per le applicazioni installate sul vostro smartphone, grazie ad una inequivocabile App Links.

App Links è un'app davvero semplice e comoda da utilizzare, a patto che possiate superare lo scoglio iniziale costituito dalla necessità di averla installata su entrambi i telefoni da mettere in comunicazione: una volta aperta troverete infatti davanti a voi l'elenco delle app installate sul vostro smartphone, e non dovrete fare altro che selezionare quelle da condividere e avviare la trasmissione per suggerirle alle persone vicine.

LEGGI ANCHE: Facebook sta testando una nuova interfaccia di condivisione, tab per i live e molto altro

Ricevere è altrettanto facile: vi basterà infatti avviare la funzione Nearby per visualizzare sullo schermo tutti i link proposti dalle persone attorno a voi. Un tap sull'app che desiderate vi porterà così direttamente al Play Store, pronti per installarla sul vostro smartphone.

App Links ha pensato comunque anche alla possibilità di condividere app utilizzando sistemi di messaggistica: se non volete dover cercare sul Play Store l'app da inviare, potrete infatti sfruttare il suo comodo elenco e scegliere il pulsante di condivisione per inviare il link attraverso WhatsApp, Telegram o un'altro dei sistemi più tradizionali.

Download gratuito

App Links è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla subito sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.