App

Liberate la memoria cancellando le immagini inutili ricevute su Whatsapp, con Magic Cleaner (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Liberate la memoria cancellando le immagini inutili ricevute su Whatsapp, con Magic Cleaner (foto)

Meme, barzellette, fumetti ed altre immagini prese da internet: se avete problemi di memoria sul vostro dispositivo, la prima soluzione che potete adottare è sicuramente quella di passare in rassegna la cartella di WhatsApp in cerca di questi file condivisi dai vostri contatti.

Purtroppo, a meno che non vi rassegnate ad eliminare anche le foto "buone" ricevute con l'app di messaggistica, l'operazione di discernimento può richiedere molto tempo, ma Magic Cleaner è pronta ad offrirvi il vostro aiuto.

Automatico ed efficiente

Magic Cleaner è infatti un'applicazione gratuita che utilizzerà tecnologie per il riconoscimento delle immagini e apprendimento tramite reti neurali per distinguere le foto inutili, raggrupparle per tipologia, e permettervi di eliminarle con un solo tap.

LEGGI ANCHE: Ecco Slidebox, l’app in stile Tinder che libera la vostra galleria dalle foto brutte

Il funzionamento è davvero semplice: l'app effettuerà una scansione delle foto ricevute tramite WhatsApp (attenzione, questo significa che le vostre foto saranno inviate ad un server esterno!) e, dopo pochi secondi, avrete la possibilità di correggere eventuali errori di riconoscimento e liberare spazio in memoria.

Nei nostri test, Magic Cleaner si è dimostrata effettivamente molto veloce ed affidabile, e le correzioni necessarie su una raccolta di circa 700 immagini sono state veramente poche.

Download gratuito

Magic Cleaner è disponibile gratuitamente sul Play Store, anche se potrete utilizzarla in modo completamente libero soltanto un numero limitato di volte (comunque decisamente ampio). Quando avrete esaurito i "punti" a vostra disposizione per l'utilizzo dell'app, potrete però riempire nuovamente il serbatoio condividendola con i vostri contatti ed invitandoli a scaricare l'app a loro volta.