Un nuovo malware Android si finge aggiornamento di Google Chrome (foto)

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
Un nuovo malware Android si finge aggiornamento di Google Chrome (foto)

Può l'aggiornamento di un'applicazione diventare un malware? La risposta è, purtroppo (ed in parte), affermativa, almeno in relazione a chi non mastica perfettamente il mondo Android e mobile in generale.

Alcuni ricercatori impegnati nel mondo della sicurezza informatica prezzo Zscaler hanno infatti scoperto che è in circolazione un finto aggiornamento per Google Chrome, distribuito via .apk caricato su domini contenenti le parole Google/Android/Google Chrome, il quale una volta installato ed eseguito richiede privilegi di amministrazione (root). In seguito, questo malware verifica la presenza di programmi antivirus, monitora navigazione internet, chiamate ed SMS ma, soprattutto, cerca di ottenere le credenziali delle carte di credito dell'utente tramite pop-up del tutto simili a quelli "ufficiali".

LEGGI ANCHEL’Antitrust blocca la rimodulazione di Wind All Inclusive Maxi

Secondo Zscaler, l'unico metodo efficace per rimuovere il malware sarebbe il reset di fabbrica del dispositivo. Raccomandandovi estrema prudenza, vi invitiamo a dare un'occhiata alla guida presente sul nostro forum relativa al ripristino di sistema completo su Android.

Via: Reddit
Fonte: Softpedia