App

Tenete d'occhio con il GPS gli spostamenti di oggetti o persone grazie a NaviTag (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Tenete d'occhio con il GPS gli spostamenti di oggetti o persone grazie a NaviTag (foto)

Vi è mai capitato di avere la necessità di tenere d'occhio la posizione di un oggetto o una persona? In caso affermativo, sia che si tratti di un parente anziano o della vostra nuova automobile, NaviTag potrebbe essere la soluzione che fa per voi!

NaviTag è infatti un'applicazione che vi permetterà di trasformare un qualunque dispositivo Android in un localizzatore GPS: grazie a questo sistema, potrete così in ogni momento controllare la posizione dei vostri vari "sensori" semplicemente accedendo ad un sito web.

Un comodo sistema di controllo personalizzato

Utilizzare NaviTag è davvero semplice, anche se purtroppo non si può dire lo stesso per il portale web, che offre moltissime opzioni e proprio per questo non risulta troppo immediato: se le vostre esigenze sono molto semplici, e si limitano al voler controllare saltuariamente la posizione di un dispositivo, vi converrà quindi scegliere alternative più semplici come Gestione dispositivi Android.

LEGGI ANCHE: Trackimo: il piccolo localizzatore GPS che punta a sicurezza e praticità

I passi da compiere per l'utilizzo di base sono comunque pochi: una volta installata l'applicazione sul dispositivo da controllare, dovrete infatti solamente aprirla per avviare il servizio: all'interno della scarna interfaccia potrete poi impostare l'avvio automatico all'accensione, impostare alcune modalità di funzionamento, visualizzare le ultime posizioni rilevate e, soprattutto, leggere l'ID univoco che vi servirà per accedere alle posizioni del vostro dispositivo.

Collegandovi al sito di NaviTag e registrando un account, potrete invece cominciare l'effettiva parte di controllo: la schermata vi guiderà nell'aggiunta di tutti i dispositivi da monitorare, permettendovi di organizzarli in gruppi nonché di impostare moltissimi parametri di controllo, grazie ai quali potrete verificare anche l'eventuale superamento di una velocità massima.

Download gratuito

NaviTag è un'applicazione davvero completa e versatile, che probabilmente può essere utile soprattutto per sistemi particolarmente complessi (immaginate, ad esempio, di dover monitorare un lungo elenco di dispositivi di proprietà di un'azienda). Se volete provarla potete però scaricarla subito cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.