LG G5 SE è stato annunciato, ma non è né piccolo, né un top di gamma (aggiornato: prezzo in Italia)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG G5 SE è stato annunciato, ma non è né piccolo, né un top di gamma (aggiornato: prezzo in Italia)

Quando abbiamo sentito per la prima volta il nome G5 SE, in molti hanno pensato che LG volesse seguire le orme di Apple, confezionando un piccolo top di gamma, ma era diventato evidente già dopo poco che così non sarebbe stato, e infatti... Ecco quindi a voi LG G5 SE, smartphone da poco annunciato in Russia, che non è né piccolo, né al pari di G5 in quanto a specifiche.

Di base abbiamo il design di LG G5 che viene mantenuto anche in questa variante, ma tecnicamente ci sono comunque delle differenze. Lo Snapdragon 820 è stato sostituito da uno Snapdragon 652, e la RAM è scesa da 4 a 3 GB; invariata la memoria interna da 32 GB espandbile. Quel che basta insomma per non chiamarlo più "top di gamma", ma non abbastanza per dire che è "piccolo", dato che lo schermo è sempre un 5,3'' QHD.

 Sempre presenti anche le due fotocamere posteriori, ed il design modulare, quindi, dovrebbe essere garantita anche la compatibilità con i Friends di LG G5.

LEGGI LA RECENSIONE: Apple iPhone SE (foto e video)

Siamo insomma di fronte alla più classica delle varianti che sfrutta il nome di uno smartphone più celebre sperando che la parentela ne aiuti anche le vendite, ma a questo riguardo non abbiamo alcuna informazione per il nostro mercato, dove è possibile che questo G5 SE neanche veda la luce. Distinguerli, in effetti, non sarebbe facile, perché come potete vedere dalla galleria qui sotto sono esteticamente identici: fare però attenzione al logo in basso sul retro, e troverete la differenza incriminante.

Aggiornamento 12/09/2016

  • LG G5 SE (Smart Edition) sarà disponibile ad inizio ottobre in Italia, al prezzo di 499€. Dopo la galleria riportiamo il comunicato stampa in italiano di LG, con tutte le specifiche tecniche.

LG annuncia LG G5 Smart Edition, lo smartphone che propone la stessa innovativa esperienza d’uso di LG G5 ma con un posizionamento di prezzo accessibile per un pubblico più ampio. La Smart Edition di LG G5 mantiene le stesse identiche caratteristiche rivoluzionarie che contraddistinguono il top di gamma, a iniziare dalla presenza di un comparto fotografico senza precedenti caratterizzato dalla doppiafotocamera grandangolare, la prima mai vista su uno smartphone. Il design modulare e la compatibilità con gli LG Friends[1], tratti peculiari di G5, sono interamente riproposti nella Smart Edition assicurando a tutti un divertimento senza fine.

Proprio come LG G5Smart Edition abbatte i tradizionali limiti della fotografia su mobile perché offre la possibilità di utilizzare un’ottica grandangolare da 135 gradi in grado di riprendere uno scenario perfino più ampio della visione dell’occhio umano. Se la fotocamera principale da 16 megapixel con apertura F1.8 permette di riprendere tutti i dettagli, anche in condizioni di scarsa luminosità, l’ottica grandangolare offre la possibilità di inquadrare molti più elementi in una foto. Spazio alla creatività con G5 Smart Edition:combinando gli scatti delle due fotocamere è facilissimo ottenere immagini molto creative dove la fotografia principale è circondata da quella grandangolare come una cornice, ottenendo vari effetti come il fisheye, il bianco e nero, la vignettatura o la sfumatura. I più esperti inoltre possono utilizzare la modalità di regolazione manuale del comparto fotografico come su una fotocamera reflex ottenendo immagini di grande impatto da condividere sui social.

LG G5 Smart Edition condivide con LG G5 lo stesso elegante design in metallo con batteria estraibile e display Quad HD IPS da 5.3’’ con funzione Always On. Anche a un occhio allenato è impossibile distinguere i due smartphone, che si differenziano solamente nella componentistica interna. La Smart Edition di LG G5 si avvale infatti del potente ed efficiente processore octacore Qualcomm® Snapdragon™ 652 che offre avanzate caratteristiche quali performance a 64-bit, GPU Adreno 510 e DSP Hexagon a basso consumo che, abbinato a 3 GB di memoria RAM, garantisce la miglior gestione del multitasking per un’esperienza d’uso fluida e reattiva.

LG G5 Smart Edition è il modello perfetto per chi fa un uso molto intenso dello smartphone: grazie alla batteria estraibile infatti è un gioco da ragazzi sostituire una batteria esaurita con una completamente carica. E grazie alla tecnologia Qualcomm® Quick Charge™ 3.0 bastano appena 77 minuti per ricaricarla completamente, oppure solo 25 per raggiungere il 50% della carica.

“Fotocamera grandangolare, batteria estraibile in un corpo unibody e modularità: LG G5 ha segnato un passo importante per l’innovazione nel mondo mobile” ha commentato David Draghi, MC director di LG Electronics Italia. “Portare l’eccezionale esperienza d’uso di G5 a un prezzo più accessibile testimonia lo sforzo continuo di LG nell’ascoltare il mercato e nell’offrire le migliori soluzioni mobile a portata di un pubblico più ampio”.

 LG G5 Smart Edition sarà disponibile a inizio ottobre a un prezzo consigliato di 499,90€.

Specifiche principali:

  • Processore Qualcomm®Snapdragon™ 652
  • Display: 3 pollici Quad HD IPS Quantum (2560 x 1440 / 554ppi)
  • Memoria: 3GB LPDDR3 RAM / 32GB eMMC ROM / microSD (fino a 2TB)
  • Fotocamera: Posteriore: Standard 16MP, Grandangolo 8MP / Frontale: 8MP
  • Batteria: 2,800mAh (removibile)
  • Sistema Operativo: Android™ 0 Marshmallow
  • Dimensioni: 149.4 x 73.9 x 7.7mm
  • Peso: 157g
  • Reti: 4G LTE / 3G / 2G
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / USB Type-C / NFC / Bluetooth 4.2
  • Colori: Silver / Titan / Gold

[1] LG G5SE è compatibile con tutti i Friends ecectto LG 360VR

Via: The Verge
Fonte: LG