Genymotion Cloud

L’emulazione Android si fa nella nuvola, con Genymotion Cloud

Nicola Ligas

Genymotion Cloud è il primo emulatore Android cloud-based, che offre funzioni di collaborazione e testing pensate in particolare per gruppi di lavoro ed aziende. Il target di questa piattaforma varia infatti da sviluppatori che collaborino a distanza o che vogliano automatizzare dei test della propria applicazione, a designer che vogliano valutare il progresso del proprio lavoro, a dirigenti che vogliano realizzare demo di un prodotto in modo veloce e non localizzato.

Sono disponibili appositi plugin per Eclipse ed Android Studio, ma l’interfaccia dell’emulatore è accessibile non solo tramite l’IDE ma anche tramite un apposito servizio web, rendendo semplice la fruizione da qualsiasi mezzo; e Genymotion sta anche lavorando su un sistema di permessi a seconda del ruolo dell’utente.

LEGGI ANCHE: Microsoft fa la marmellata (più o meno)

I prezzi e le funzioni di Genymotion Cloud variano in base al tipo di utenza, ma si parla comunque di almeno 300€ l’anno. Per uso personale invece, la piattaforma è piacevolmente gratuita. Maggiori informazioni sul sito di Genymotion.

Via: Android Police