LG vuole che siano gli sviluppatori a creare nuovi "amici" per G5, e non solo

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
LG vuole che siano gli sviluppatori a creare nuovi "amici" per G5, e non solo

Questa settimana LG terrà il suo quarto evento annuale dedicato agli sviluppatori: nell'annunciarlo pubblicamente, la società coreana ha rivelato che SDK (Software-Development-Kit) e HDK (Hardware-Development-Kit) per G5 sono finalmente disponibili per tutti, e che le intenzioni sono quelle di creare un ecosistema di app e hardware appositamente concepito per l'ultimo top di gamma della società, ma non solo.

I moduli e gli accessori sviluppati per LG G5 prendono il nome di "LG Friends", e non "LG G5 Friends": è probabile dunque che tali accessori risulteranno compatibili con altri modelli in futuro, mentre la compatibilità dei moduli comporterebbe certi limiti nelle dimensioni e nel design degli smartphone.

LEGGI ANCHE: LG Friends per G5: ecco gli accessori amici di LG G5

Il sito che dovrebbe raccogliere app e hardware sviluppati ad-hoc è già online, ma i contenuti saranno disponibili solo a partire dal prossimo 18 aprile; l'evento per gli sviluppatori, invece, avrà inizio questo venerdì. Sembra che LG creda molto nella modularità e nell'intercompatibilità fra accessori diversi, e a questo punto la palla passa agli sviluppatori, per vedere quanto in là si potranno spingere con la fantasia, nel tentativo di riempire anche il proprio portafogli.