Samsung Good Lock rende la TouchWiz più psichedelica e (in parte) stock (foto e download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Good Lock rende la TouchWiz più psichedelica e (in parte) stock (foto e download apk)

Se avete uno smartphone Samsung aggiornato a Marshmallow, c'è un'app che dovete assolutamente provare: si chiama Good Lock, e l'ha realizzata Samsung stessa, tanto che in teoria si trova sullo store Galaxy Apps. Purtroppo da noi non sembra ancora disponibile, ma vi basterà affidarvi al solito apkmirror per scaricare direttamente l'app ed installarla sul vostro dispositivo.

Come suggerisce il nome, si tratta di un lock screen alternativo, ma in realtà è molto di più. Potrete sì personalizzare la schermata di blocco con scorciatoie per fino ad 8 applicazioni diverse nella parte inferiore e con la possibilità di avere un overlay dedicato ai widget, accessibile con uno swipe verso il basso dall'orologio nel lock screen.

Oltre a questo però, viene rivoluzionata l'intera barra delle notifiche, con un look molto simile a quello di Android stock, ma con l'aggiunta di una seconda pagina per le notifiche. Effettuando uno swipe verso destra su una notifica la inserirete infatti nella scheda "Keep", dove potrete conservare tutte quelle notifiche che non volete vengano cancellate.

Inoltre, premendo a lungo su una notifica, avrete una serie di opzioni per gestirne la priorità o avere informazioni sull'app.

LEGGI ANCHESamsung adblock per Android 5.0 Lollipop e superiori

Nelle impostazioni di Good Lock ci sono poi le Routine, ovvero la possibilità di personalizzare l'aspetto dell'app (colori, scorciatoie e widget nel lock screen ecc.), anche in base all'orario del giorno, attivando o disattivando certi toggle di sistema (Wi-Fi, Bluetooth, vibrazione, ecc.) a seconda dell'ora che deciderete voi.

Non mancano anche i bug: un paio di volte l'app si è disinstallata da sola nel momento in cui siamo andati a salvare le modifiche apportate alla routine, ma nel complesso è bello vedere un tocco di Android stock direttamente da parte di Samsung, e chissà che questi esperimenti non portino ad un'interfaccia ancor più personalizzabile in futuro.