App

Navigazione a piedi senza consumare batteria: è possibile con SmartNavi (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Navigazione a piedi senza consumare batteria: è possibile con SmartNavi (foto)

Una delle possibilità più apprezzate dei moderni smartphone è sicuramente la capacità di sostituire i tradizionali navigatori per muoversi senza rischio di sbagliare strada. Chi ha utilizzato questa funzione per muoversi a piedi, però, si è probabilmente scontrato con l'autonomia del dispositivo, che a causa del GPS tende a diminuire molto in assenza di un caricabatterie.

L'idea di SmartNavi, applicazione scelta anche da Google per il proprio progetto Android Experiments, punta però proprio a risolvere questa problematica: utilizzando i sensori interni al telefono, essa riconoscerà la distanza percorsa a piedi senza bisogno di utilizzare l'antenna GPS.

Un efficace navigatore per pedoni

Utilizzare SmartNavi è molto semplice, dato che l'app, oltre a non discostarsi troppo dai normali navigatori, offre una interfaccia davvero essenziale: l'unica configurazione che vi sarà richiesta dalla schermata iniziale sarà infatti la vostra altezza, utilizzata per calcolare la lunghezza media di un vostro passo.

LEGGI ANCHE: In viaggio senza multe: come evitare gli autovelox con Android

Per farvi guidare verso la vostra destinazione, non dovrete fare altro che inserire l'indirizzo e tenere lo smartphone davanti a voi mentre camminate: limitazione, questa, che purtroppo rende l'utilizzo dell'app un po' più scomodo del necessario, dato che non potrete riporlo in tasca e utilizzare, ad esempio, un paio di cuffie per ricevere le indicazioni.

Nel complesso, comunque, SmartNavi si dimostra piuttosto affidabile, specialmente se deciderete di attivare l'autocorrezione, che farà solo saltuariamente ricorso al GPS per riallineare la posizione calcolata dall'app con quella effettiva, coniugando così affidabilità e risparmio di energia.

Download gratuito

SmartNavi è disponibile sul Play Store, gratuita e priva di pubblicità: potete scaricarla sul vostro dispositivo cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.